Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.

Bellingreri, A. (2014). Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere. STUDIUM EDUCATIONIS, XV(2), 7-16.

Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere

BELLINGRERI, Antonio
2014-01-01

Abstract

Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.
2014
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
Bellingreri, A. (2014). Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere. STUDIUM EDUCATIONIS, XV(2), 7-16.
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