Nell'ambito di una ricerca originale su un campione rappresentativo di imprese operanti in un numero selezionato di settori, è stato analizzato il ruolo della fiducia interpersonale e della fiducia istituzionale nel determinare una maggiore o minore propensione a collaborare; inoltre è stata approfondita la relazione fra partecipazione a reti (formali e informali) e performance economica, distinguendo anche il caso in cui le reti sono il risultato di legami forti di tipo parentale o amicale
Asso, P., Nerozzi, S., Pavolini, E. (2014). Fiducia, Partecipazione a reti e performance economica. In P. Asso, E. Pavolini (a cura di), Collaborare per crescere. La cooperazione fra imprese al Nord e al Sud (pp. 301-359). Roma : Donzelli Editore.
Fiducia, Partecipazione a reti e performance economica
ASSO, Pier Francesco;NEROZZI, Sebastiano;
2014-01-01
Abstract
Nell'ambito di una ricerca originale su un campione rappresentativo di imprese operanti in un numero selezionato di settori, è stato analizzato il ruolo della fiducia interpersonale e della fiducia istituzionale nel determinare una maggiore o minore propensione a collaborare; inoltre è stata approfondita la relazione fra partecipazione a reti (formali e informali) e performance economica, distinguendo anche il caso in cui le reti sono il risultato di legami forti di tipo parentale o amicaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.