The project fits in the topic of the town in extension, and aims at determining a new continuity in the countryside of Cinisi. Choosing to bury the railway line, removing the level crossing at Bosco Tagliato, the agricultural park turns out to be an opportunity to give more continuity to the sprawl of the small holiday residences. The relationship between the slow paths and the large scale of the highway is solved through the soil project, which allows to get the east-west and the north-south, the sea and the mountain, connecting two panoramic viewpoints with the coast and tonnara Orsa through continuous pedestrian paths. The new centrality of the covered square, gateway to the airport, on the eastern side of Gesap area, is set up by a complex pattern of overlapped soil layers; horizontal and vertical connections cross each other and they end in the panoramic viewpoint-square, metaphysical place of introspection and contemplation.

Il progetto si inserisce all’interno del tema della città in estensione, e si propone di determinare una nuova continuità nel territorio agricolo di Cinisi. A partire dalla scelta di interrare la linea ferrata, eliminando così il passaggio a livello in località Bosco Tagliato, il parco agricolo diventa un’occasione per irrorare di una più densa continuità il tessuto sfrangiato delle piccole residenze di villeggiatura. Il rapporto tra la viabilità lenta e la grande scala degli assi di percorrenza veloce è risolto attraverso il progetto di suolo, che consente una permeabilità est-ovest e nord-sud, cioè mare-monte, mettendo in relazione due belvedere con la costa e la tonnara Orsa attraverso percorsi ciclopedonali continui. La nuova centralità della piazza coperta, porta di accesso all’aeroporto, sul margine est dell’area Gesap, è data da un complesso disegno di suolo a layer sovrapposti, in cui si intersecano connessioni orizzontali e verticali e che culminano nella piazza-belvedere, luogo metafisico di introspezione e, insieme, di contemplazione. Il progetto con relativa descrizione è incluso nel volume "Costruire la seconda natura" della collana della Casa editrice Gangemi T+A TERRITORI DI ARCHITETTURA.

Sciascia, A., Compagno, D., Geraci, M., Zaffora, F. (2014). Attraversamento trasversale Torre dell'Orsa-Aeroporto-Statale. In A. Sciascia (a cura di), Costruire la seconda natura. La città in estensione in Sicilia fra Isola delle Femmine e Partinico (pp. 204-207). Roma : Gangemi Editore.

Attraversamento trasversale Torre dell'Orsa-Aeroporto-Statale

SCIASCIA, Andrea;ZAFFORA, Flavia
2014-01-01

Abstract

The project fits in the topic of the town in extension, and aims at determining a new continuity in the countryside of Cinisi. Choosing to bury the railway line, removing the level crossing at Bosco Tagliato, the agricultural park turns out to be an opportunity to give more continuity to the sprawl of the small holiday residences. The relationship between the slow paths and the large scale of the highway is solved through the soil project, which allows to get the east-west and the north-south, the sea and the mountain, connecting two panoramic viewpoints with the coast and tonnara Orsa through continuous pedestrian paths. The new centrality of the covered square, gateway to the airport, on the eastern side of Gesap area, is set up by a complex pattern of overlapped soil layers; horizontal and vertical connections cross each other and they end in the panoramic viewpoint-square, metaphysical place of introspection and contemplation.
2014
Sciascia, A., Compagno, D., Geraci, M., Zaffora, F. (2014). Attraversamento trasversale Torre dell'Orsa-Aeroporto-Statale. In A. Sciascia (a cura di), Costruire la seconda natura. La città in estensione in Sicilia fra Isola delle Femmine e Partinico (pp. 204-207). Roma : Gangemi Editore.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
attraversamento trasversale tonnara dell'orsa-aeroporto-statale.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Copertina del volume e abstract
Dimensione 3.61 MB
Formato Adobe PDF
3.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/95732
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact