A partire dalla rilettura di un passo della "Retorica" di Aristotele,si sostiene che l'ascoltatore, non solo è parte costitutiva del linguaggio, ma è anche il motore reale del parlare. Tanto da proporre di riscrivere la formula "parlante-ascoltatore" in "ascoltatore-parlante". Ne seguono osservazioni sul ruolo della negazione nelle lingue verbali e una rilettura della nozione wittgensteiniana di "gioco linguistico".
Lo Piparo F (2014). Sur la "grammaire publique" du sujet parlant. In S. Archaimbault, J. Fornier, V. Raby (a cura di), Penser l'histore des savoirs linguistiques (pp. 155-161). Lyon : ENS EDITIONS.
Sur la "grammaire publique" du sujet parlant
LO PIPARO, Francesco
2014-01-01
Abstract
A partire dalla rilettura di un passo della "Retorica" di Aristotele,si sostiene che l'ascoltatore, non solo è parte costitutiva del linguaggio, ma è anche il motore reale del parlare. Tanto da proporre di riscrivere la formula "parlante-ascoltatore" in "ascoltatore-parlante". Ne seguono osservazioni sul ruolo della negazione nelle lingue verbali e una rilettura della nozione wittgensteiniana di "gioco linguistico".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.