L'analisi prende spunto dallo stato attuale della normativa in materia successoria per evidenziare quali siano e se vi siano cesure tra l'impostazione legale della materia e l'effettiva applicazione operativa. Comparando il sistema successorio italiano con quello inglese si è inteso evidenziare la contraddizione presente nel nostro ordinamento tra declamazioni e regole operative soprattutto in materia di "libertà testamentaria". In questa ottica si tenta di ricostruire la disciplina della successione testamentaria ancorandola anche al principio costituzionale della autonomia privata.
MIRANDA A (2007). Le obbligazioni familiari tra obblighi patrimoniali ed obblighi morali: la successione mortis causa. In ZAMBRANO V. ET AL. (a cura di), Famiglia e diritto: profili evolutivi di un rapporto complesso (pp. 217-239). IPSOA.
Le obbligazioni familiari tra obblighi patrimoniali ed obblighi morali: la successione mortis causa
MIRANDA, Antonello
2007-01-01
Abstract
L'analisi prende spunto dallo stato attuale della normativa in materia successoria per evidenziare quali siano e se vi siano cesure tra l'impostazione legale della materia e l'effettiva applicazione operativa. Comparando il sistema successorio italiano con quello inglese si è inteso evidenziare la contraddizione presente nel nostro ordinamento tra declamazioni e regole operative soprattutto in materia di "libertà testamentaria". In questa ottica si tenta di ricostruire la disciplina della successione testamentaria ancorandola anche al principio costituzionale della autonomia privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.