Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti. Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.
Compagno, G. (2014). Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.. In Educare la comunità (pp. 121-129). Milano : FrancoAngeli.
Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.
COMPAGNO, Giuseppa
2014-01-01
Abstract
Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti. Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
educare le comunità.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
648.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
648.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.