Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti. Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.

Compagno, G. (2014). Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.. In Educare la comunità (pp. 121-129). Milano : FrancoAngeli.

Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.

COMPAGNO, Giuseppa
2014-01-01

Abstract

Il contributo intende proporre una ricognizione delle teorie, delle linee evolutive, dei riferimenti legislativo-normativi della Pedagogia speciale nonché una analisi dei piani di intervento (metodologie, strategie e tecniche) per l’integrazione della diversabilità in rapporto all’individuazione dei bisogni educativi e delle competenze reali dei soggetti coinvolti. Particolare attenzione sarà posta all’uso della pratica teatrale, da un lato come dispositivo storico-culturale (Teatro dell’Oppresso, Teatro Scuola, ecc.), dall’altro come strategia di riallineamento sensoriale-espressivo, nonché come strumento dialogico in grado di armonizzare le diverse abilità e di facilitare la relazione trasformando il disagio in risorsa comunicativa.
2014
Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
Compagno, G. (2014). Il gioco del teatro e la pratica educativa. Percorsi pedagogici per comunicare l'integrazione.. In Educare la comunità (pp. 121-129). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educare le comunità.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 648.58 kB
Formato Adobe PDF
648.58 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/93043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact