Nel rileggere, attraverso il lavoro di ridisegno e ricostruzione degli edifici del passato, le produzioni architettoniche relative alle trasformazioni urbane della Palermo Liberty ci si accorge che, molto più della città storica intra-moenia, il volto della città relativo a questo momento della sua storia è oggi irrimediabilmente trasformato e compromesso rispetto a quella che era la sua “vocazione” originaria. È accaduto, in altre parole, un processo di trasformazione urbana molto più repentino e radicale di quelli che hanno interessato la superficie del centro più antico: e, dettaglio non irrilevante, tutto ciò è avvenuto (a differenza delle precedenti mutazioni) senza grandi stravolgimenti dei tracciati viari o dei grandi sistemi urbanistici. Nello studio qui condotto ci si è soffermati su due progetti di S. Caronia Roberti per cinematografi: il Modernissimo (1914) e il Nuovo Excelsior Supercinema (1924), che ben riflettono la storia e la sorte di queste architetture.

GIRGENTI, G., MANGANO, F. (2013). Palermo anni '20: i cinematografi di Salvatore Caronia Roberti. In MARSIGLIA N (a cura di), La ricostruzione congetturale dell'architettura (pp. 213-221). Palermo : Grafill.

Palermo anni '20: i cinematografi di Salvatore Caronia Roberti

GIRGENTI, Gianmarco;
2013-01-01

Abstract

Nel rileggere, attraverso il lavoro di ridisegno e ricostruzione degli edifici del passato, le produzioni architettoniche relative alle trasformazioni urbane della Palermo Liberty ci si accorge che, molto più della città storica intra-moenia, il volto della città relativo a questo momento della sua storia è oggi irrimediabilmente trasformato e compromesso rispetto a quella che era la sua “vocazione” originaria. È accaduto, in altre parole, un processo di trasformazione urbana molto più repentino e radicale di quelli che hanno interessato la superficie del centro più antico: e, dettaglio non irrilevante, tutto ciò è avvenuto (a differenza delle precedenti mutazioni) senza grandi stravolgimenti dei tracciati viari o dei grandi sistemi urbanistici. Nello studio qui condotto ci si è soffermati su due progetti di S. Caronia Roberti per cinematografi: il Modernissimo (1914) e il Nuovo Excelsior Supercinema (1924), che ben riflettono la storia e la sorte di queste architetture.
2013
GIRGENTI, G., MANGANO, F. (2013). Palermo anni '20: i cinematografi di Salvatore Caronia Roberti. In MARSIGLIA N (a cura di), La ricostruzione congetturale dell'architettura (pp. 213-221). Palermo : Grafill.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GirgentiMangano.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/92286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact