La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui operano. La partecipazione dei portatori di interessi al processo di governance della programmazione pubblica regionale garantisce una condivisione dei programmi e dei sottostanti obiettivi. Un sistema di misurazione delle perfomance, basato sulla formulazione di indicatori di risultato consistenti e condivisi, contribuisce a colmare il gap comunicativo interno e verso l’esterno. Ciò può generare un miglioramento nella qualità delle decisioni prese in riferimento all’allocazione di risorse, permettendo di indirizzare, in maniera sostenibile e condivisa, maggiori risorse in settori dell’amministrazione regionale più efficienti. Un sistema cosiddetto di performance budgenting permette l’indirizzo, il monitoraggio e il controllo delle risorse allocate e dei relativi risultati ottenuti. Attraverso un tale sistema, l’amministrazione regionale, come già l’amministrazione statale, sarà in grado di generare condivisione e consenso attorno alle proprie scelte. Un approccio di tipo statistico alla formulazione di un sistema di valutazione delle performance consente di favorire un processo di apprendimento orientato al miglioramento della qualità delle decisioni.
Marrone, . (2014). VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROCCI QUANTITATIVI E SIMULAZIONE DINAMICA..
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA PROGRAMMAZIONE PUBBLICA REGIONALE DEI FONDI STRUTTURALI. APPROCCI QUANTITATIVI E SIMULAZIONE DINAMICA.
MARRONE, Gianliborio Gaetano
2014-03-14
Abstract
La programmazione pubblica regionale attraversa un momento di forte criticità interna legata al soggetto attuatore regionale, caratterizzata da una lentissima attuazione dei programmi operativi cofinanziati dalla Commissione Europea. In risposta alle emergenze economiche e sociali, l’amministrazione regionale necessita di strumenti in grado di comunicare efficacemente azioni e risultati che possono positivamente influenzare la vita sociale e civile della comunità regionale. In particolare, gli operatori economici e, in generale, tutti i portatori di interesse, basano i propri atteggiamenti e le proprie scelte sulle aspettative delle dinamiche attese nei settori economici e sociali in cui operano. La partecipazione dei portatori di interessi al processo di governance della programmazione pubblica regionale garantisce una condivisione dei programmi e dei sottostanti obiettivi. Un sistema di misurazione delle perfomance, basato sulla formulazione di indicatori di risultato consistenti e condivisi, contribuisce a colmare il gap comunicativo interno e verso l’esterno. Ciò può generare un miglioramento nella qualità delle decisioni prese in riferimento all’allocazione di risorse, permettendo di indirizzare, in maniera sostenibile e condivisa, maggiori risorse in settori dell’amministrazione regionale più efficienti. Un sistema cosiddetto di performance budgenting permette l’indirizzo, il monitoraggio e il controllo delle risorse allocate e dei relativi risultati ottenuti. Attraverso un tale sistema, l’amministrazione regionale, come già l’amministrazione statale, sarà in grado di generare condivisione e consenso attorno alle proprie scelte. Un approccio di tipo statistico alla formulazione di un sistema di valutazione delle performance consente di favorire un processo di apprendimento orientato al miglioramento della qualità delle decisioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frontespizio tesi_dottorato_rilegatura_Marrone.doc
accesso aperto
Descrizione: Marrone_TesiDottorato_Frontespizio
Dimensione
1.61 MB
Formato
Microsoft Word
|
1.61 MB | Microsoft Word | Visualizza/Apri |
Marrone_PhD_Tesi_SommarioGenerale_13Gen2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: Marrone_TesiDottorato_SommarioGenerale
Dimensione
326.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
326.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Marrone_PhD_Tesi_Capitolo_Primo_08Gen2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: Marrone_TesiDottorato_CapitoloPrimo
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Marrone_PhD_Tesi_Capitolo_Secondo_15Gen2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: Marrone_TesiDottorato_CapitoloSecondo
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Marrone_PhD_Tesi_Capitolo_Terzo_15Gen2013.pdf
accesso aperto
Descrizione: Marrone_TesiDottorato_CapitoloTerzo
Dimensione
5.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.