Nell’articolo viene condotta una riflessione teorica sul significato dell’apprendere dall’esperienza e viene delineata la fondamentale funzione di tale dispositivo nella costruzione delle professionalità educative. All’interno di questa cornice viene approfondito il ruolo dell’osservazione e dell’autosservazione secondo un approccio legato alla prospettiva psicodinamica e sociocostruttivista che vede l’osservatore interno al sistema osservato e pone l’accento sulla dimensione soggettiva ed emozionale. In questo senso, imparare ad osservare comporta uno sviluppo della consapevolezza di se’ e dei propri modi di interagire col mondo. Il modello proposto è quello dell’osservazione diretta partecipe, ideato all’interno della Tavistock Clinic di Londra per la formazione degli psicoterapeuti infantili e utilizzato in seguito anche per la formazione degli educatori della prima infanzia. Viene infine presentata un’esperienza di formazione triennale per docenti di scuola dell’infanzia e vengono riportati i risultati di tale esperienza
MIGNOSI, E. (2004). Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo”. In A. BONDIOLI, M. FERRARI (a cura di), Educare la professionalità degli operatori per l’infanzia (pp. 149-179). BERGAMO : Edizioni Junior.
Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo”
MIGNOSI, Elena
2004-01-01
Abstract
Nell’articolo viene condotta una riflessione teorica sul significato dell’apprendere dall’esperienza e viene delineata la fondamentale funzione di tale dispositivo nella costruzione delle professionalità educative. All’interno di questa cornice viene approfondito il ruolo dell’osservazione e dell’autosservazione secondo un approccio legato alla prospettiva psicodinamica e sociocostruttivista che vede l’osservatore interno al sistema osservato e pone l’accento sulla dimensione soggettiva ed emozionale. In questo senso, imparare ad osservare comporta uno sviluppo della consapevolezza di se’ e dei propri modi di interagire col mondo. Il modello proposto è quello dell’osservazione diretta partecipe, ideato all’interno della Tavistock Clinic di Londra per la formazione degli psicoterapeuti infantili e utilizzato in seguito anche per la formazione degli educatori della prima infanzia. Viene infine presentata un’esperienza di formazione triennale per docenti di scuola dell’infanzia e vengono riportati i risultati di tale esperienzaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Far crescere la professionalità.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo indicato
Dimensione
114.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
114.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.