La ricerca nasce dalla volontà di studiare le associazioni di promozione sociale operanti nel territorio del Comune di Palermo con riferimento, nello specifico, al settore culturale. Data la complessità e l’articolazione dei termini inerenti gli argomenti in questione, è stato necessario effettuare delle scelte. Ovviamente, la pianificazione del percorso di ricerca è un’operazione che deve tener conto da una parte della definizione chiara degli obiettivi che si intendono raggiungere, e che verranno esplicitati nel corso del capitolo, e dall’altra della conoscenza del fenomeno che ci si appresta ad approfondire.
Tumminelli, G. (2010). Aspetti metodologici della ricerca. In G. Notari (a cura di), Cultura in (s)vendita. L'associazionismo culturale palermitano tra innovazione e frammentazione (pp. 73-78). Milano : Franco Angeli.
Aspetti metodologici della ricerca
TUMMINELLI, Santa Giuseppina
2010-01-01
Abstract
La ricerca nasce dalla volontà di studiare le associazioni di promozione sociale operanti nel territorio del Comune di Palermo con riferimento, nello specifico, al settore culturale. Data la complessità e l’articolazione dei termini inerenti gli argomenti in questione, è stato necessario effettuare delle scelte. Ovviamente, la pianificazione del percorso di ricerca è un’operazione che deve tener conto da una parte della definizione chiara degli obiettivi che si intendono raggiungere, e che verranno esplicitati nel corso del capitolo, e dall’altra della conoscenza del fenomeno che ci si appresta ad approfondire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.