Per conoscere in che modo alcuni operatori del settore turistico comunicano la loro immagine al mercato mondiale attraverso l’utilizzo di reti telematiche, ho pensato di condurre un’analisi dei siti web delle catene alberghiere italiane. Obiettivo principale del lavoro è la conoscenza del modo in cui il turismo ed i servizi offerti dagli alberghi, raggruppati in catene alberghiere, vengono comunicati in forma associativa sul web. Per raggiungere questo scopo, è necessario misurare la capacità comunicativa dei siti esaminati partendo dalla considerazione che il web va considerato come un prodotto di relazioni sociali. Per procedere a quest’analisi, utilizzerò la teoria multidimensionale della comunicazione, esposta nella prima parte di questo volume, avvalendomi di studi già condotti precedentemente. Dapprima ho selezionato i siti web da analizzare; successivamente ho individuato dimensioni sotto-dimensioni ed indicatori che possano misurare la capacità comunicativa e, in sede di interpretazione dei risultati, ho raggruppato i siti esaminati ed ho in tal modo evidenziato alcune caratteristiche della comunicazione turistico-alberghiera. Con questo lavoro intendo dimostrare, attraverso l’applicazione della teoria multidimensionale, che è possibile raggruppare i siti web analizzati in relazione al modo in cui questi comunicano immagine e servizi, consentendo dunque di delineare le principali differenze esistenti tra loro.

RUGGIERI, G. (2002). I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria. In S. MARTELLI (a cura di), Cominicazione multidimensionale (pp. 49-66). MILANO : FRANCO ANGELI.

I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria

RUGGIERI, Giovanni
2002-01-01

Abstract

Per conoscere in che modo alcuni operatori del settore turistico comunicano la loro immagine al mercato mondiale attraverso l’utilizzo di reti telematiche, ho pensato di condurre un’analisi dei siti web delle catene alberghiere italiane. Obiettivo principale del lavoro è la conoscenza del modo in cui il turismo ed i servizi offerti dagli alberghi, raggruppati in catene alberghiere, vengono comunicati in forma associativa sul web. Per raggiungere questo scopo, è necessario misurare la capacità comunicativa dei siti esaminati partendo dalla considerazione che il web va considerato come un prodotto di relazioni sociali. Per procedere a quest’analisi, utilizzerò la teoria multidimensionale della comunicazione, esposta nella prima parte di questo volume, avvalendomi di studi già condotti precedentemente. Dapprima ho selezionato i siti web da analizzare; successivamente ho individuato dimensioni sotto-dimensioni ed indicatori che possano misurare la capacità comunicativa e, in sede di interpretazione dei risultati, ho raggruppato i siti esaminati ed ho in tal modo evidenziato alcune caratteristiche della comunicazione turistico-alberghiera. Con questo lavoro intendo dimostrare, attraverso l’applicazione della teoria multidimensionale, che è possibile raggruppare i siti web analizzati in relazione al modo in cui questi comunicano immagine e servizi, consentendo dunque di delineare le principali differenze esistenti tra loro.
2002
Settore SECS-P/06 - Economia Applicata
RUGGIERI, G. (2002). I siti web delle catene alberghiere italiane. Un'applicazione della teoria. In S. MARTELLI (a cura di), Cominicazione multidimensionale (pp. 49-66). MILANO : FRANCO ANGELI.
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