A partire dal 2000 il Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore, nell'ambito del "Progetto Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia", ha attivato, in collaborazione con l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, un sistema di monitoraggio del grano duro, in modo tale da qualificarlo sulla base delle caratteristiche merceologiche, stoccarlo in maniera differenziata e rintracciarlo lungo la filiera. Nell'ambito della suddetta attività per ogni campagna granaria sono stati raccolti dati relativi alle partite di grano conferite presso i centri di stoccaggio che aderivano al progetto. In particolare sono state registrate informazioni sulla qualità merceologica del grano conferito, rilevate mediante l'ausilio di analizzatori all'infrarosso (Infratec FOSS modello 1240), e i dati riferiti alla concimazione utilizzata, al precedente colturale, alla varietà e alla provincia di provenienza della partita di grano. Il sistema di monitoraggio che coinvolge circa 30 centri di ammasso, disclocati in tutta la Sicilia, ha consentito negli anni di registrare oltre 100.000 record. Tali dati sono stati utilizzati per effettuare una analisi statistica che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione la qualità merceologica della grano con variabili riconducibili alla tecnica colturale (concimazione azotata, precedente colturale, varietà) e alla provenienza geografica. Si è definito pertanto un modello statistico per la descrizione della relazione tra il "contenuto in proteine" e le variabili colturali ad esso relazionate. Per l'elaborazione dell'analisi statistica sono state utilizzate tecniche di analisi descrittiva e tecniche di regressione multipla. L'output è un modello statistico, ovvero una espressione matematica, che lega la variabile dipendente o risposta (contenuto in proteine) con le diverse variabili indipendenti o esplicative (variabili colturali). Il Software utilizzato nelle elaborazioni statistiche è " R open source" versione 10.12.
Brasile, V., Fonti, A., Messina, B., Russo, G. (2011). Indagine per la definizione di un modello statistico per lo studio della variabile "contenuto in proteine" nel frumento duro coltivato in Sicilia.. In Atti dell'8° Convegno AISTEC (pp.140-144). Roma : AISTEC.
Indagine per la definizione di un modello statistico per lo studio della variabile "contenuto in proteine" nel frumento duro coltivato in Sicilia.
MESSINA, Bernardo;
2011-01-01
Abstract
A partire dal 2000 il Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore, nell'ambito del "Progetto Qualità e Tracciabilità del Grano Duro in Sicilia", ha attivato, in collaborazione con l'Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana, un sistema di monitoraggio del grano duro, in modo tale da qualificarlo sulla base delle caratteristiche merceologiche, stoccarlo in maniera differenziata e rintracciarlo lungo la filiera. Nell'ambito della suddetta attività per ogni campagna granaria sono stati raccolti dati relativi alle partite di grano conferite presso i centri di stoccaggio che aderivano al progetto. In particolare sono state registrate informazioni sulla qualità merceologica del grano conferito, rilevate mediante l'ausilio di analizzatori all'infrarosso (Infratec FOSS modello 1240), e i dati riferiti alla concimazione utilizzata, al precedente colturale, alla varietà e alla provincia di provenienza della partita di grano. Il sistema di monitoraggio che coinvolge circa 30 centri di ammasso, disclocati in tutta la Sicilia, ha consentito negli anni di registrare oltre 100.000 record. Tali dati sono stati utilizzati per effettuare una analisi statistica che ha come obiettivo principale quello di mettere in relazione la qualità merceologica della grano con variabili riconducibili alla tecnica colturale (concimazione azotata, precedente colturale, varietà) e alla provenienza geografica. Si è definito pertanto un modello statistico per la descrizione della relazione tra il "contenuto in proteine" e le variabili colturali ad esso relazionate. Per l'elaborazione dell'analisi statistica sono state utilizzate tecniche di analisi descrittiva e tecniche di regressione multipla. L'output è un modello statistico, ovvero una espressione matematica, che lega la variabile dipendente o risposta (contenuto in proteine) con le diverse variabili indipendenti o esplicative (variabili colturali). Il Software utilizzato nelle elaborazioni statistiche è " R open source" versione 10.12.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.