Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione. I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.

CAMPISI, C., RUGGIERI, G. (2007). Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. In A. PURPURA, G. RUGGIERI, F. NASELLI (a cura di), La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (pp. 159-177). Palermo : Palumbo.

Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi

RUGGIERI, Giovanni
2007-01-01

Abstract

Il contributo contenuto in questo capitolo, vuole indagare il sistema di relazioni esistenti tra turista-imprese, turista-enti pubblici, turista-comunità locale, nei tre ambiti territoriali. L’analisi accerta la presenza di relazionalità tra gli attori, verificandone l’intensità e la direzione, adottando una metodologia statistica, che fa uso di indicatori sintetici, sulla base dei dati raccolti in fase di rilevazione. I paragrafi seguenti, riportano per ciascuna relazione (turista verso la comunità e viceversa; turista verso gli enti, e viceversa; turista verso imprese e viceversa), la misura della relazionalità. Ciò consente di tracciare la mappa delle relazioni presenti all’interno di ciascun sistema territoririale (Anapo, S. Vito e Halesa), evidenziazione le difformità e le principali somiglianze. Dall’analisi del sistema relazionale interno ed esterno, si è provceduto all’analisi dei principali fabbisogni formativi presenti nei tre sistemi territoriali, evidenziandome, contestualmente i gaps esistenti e da colmare per il raggiungimento di su sistema d’offerta turistica locale particolarmente fondato sulla relazionalità degli attori locali.
2007
CAMPISI, C., RUGGIERI, G. (2007). Sistema d'accoglienza e fabbisogni formativi. In A. PURPURA, G. RUGGIERI, F. NASELLI (a cura di), La componente relazionale nell'analisi sistemica del turismo (pp. 159-177). Palermo : Palumbo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ESTREL.pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: fabbisogni formativi nei sistemi d'accoglienza
Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/79463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact