L’articolo analizza le caratteristiche dell’attività innovativa delle regioni italiane, osservando non solo i fattori direttamente collegati alla tecnologia ed alla conoscenza codificata ma anche i fattori relativi alla conoscnza non codificata che generalmente si sviluppa nei sitemi produttivi locali più virtuosi. A questo fine, sono stati ottenuti due indicaotri sintetici che forniscono una misura quantitativa degli ambienti innovativi ed imprenditoriali per ogni singola regione. Raggruppando le regioni in cluster omogenei rispetto gli indicatori sintetici, sono stati così individuati da quattro ad otto differenti profili territoriali di innovazione. Infine, i diversi cluster innovativi sono stati posti a confronto in relazione alla loro performance economica.
Piacentino, D. (2009). Profili regionali di innovazione: evidenze dal caso italiano. In A. Bramanti, C. Salone (a cura di), Lo sviluppo territoriale nell’economia della conoscenza: teorie, attori, strategie. Franco Angeli.
Profili regionali di innovazione: evidenze dal caso italiano
PIACENTINO, Davide
2009-01-01
Abstract
L’articolo analizza le caratteristiche dell’attività innovativa delle regioni italiane, osservando non solo i fattori direttamente collegati alla tecnologia ed alla conoscenza codificata ma anche i fattori relativi alla conoscnza non codificata che generalmente si sviluppa nei sitemi produttivi locali più virtuosi. A questo fine, sono stati ottenuti due indicaotri sintetici che forniscono una misura quantitativa degli ambienti innovativi ed imprenditoriali per ogni singola regione. Raggruppando le regioni in cluster omogenei rispetto gli indicatori sintetici, sono stati così individuati da quattro ad otto differenti profili territoriali di innovazione. Infine, i diversi cluster innovativi sono stati posti a confronto in relazione alla loro performance economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.