Vengono presi in considerazione tre scritti di Jean-Jacques Rousseau dedicati a tre diversi brani musicali: il monologo di Armide nell’opera omonima di Lully, l’ “Alceste” italiana e la scena di Orfeo e le Furie nel secondo atto dell’ “Orfeo ed Euridice” di Gluck. Possiamo qualificarli tutti come esempi di applicazione del metodo analitico in base alla definizione di analisi data dallo stesso filosofo e dalla musicologia moderna. Ne traiamo alcune osservazioni generali sui limiti dell’analisi. Ne ricaviamo anche alcune ipotesi interpretative sulla ricaduta del mito roussoviano dell’origine sull’elaborazione del linguaggio musicale e sulla sua trasformazione moderna, nonché alcune indicazioni ancora attuali sulla definizione filosofica dell’oggetto musicale che viene sottoposto all’analisi.
Collisani, A. (2012). Jean-Jacques Rousseau e l'analisi musicale. In «Vitam impendere vero» (pp. 67-101). Genève, Paris : Slatkine, Champion.
Jean-Jacques Rousseau e l'analisi musicale
COLLISANI, Amalia
2012-01-01
Abstract
Vengono presi in considerazione tre scritti di Jean-Jacques Rousseau dedicati a tre diversi brani musicali: il monologo di Armide nell’opera omonima di Lully, l’ “Alceste” italiana e la scena di Orfeo e le Furie nel secondo atto dell’ “Orfeo ed Euridice” di Gluck. Possiamo qualificarli tutti come esempi di applicazione del metodo analitico in base alla definizione di analisi data dallo stesso filosofo e dalla musicologia moderna. Ne traiamo alcune osservazioni generali sui limiti dell’analisi. Ne ricaviamo anche alcune ipotesi interpretative sulla ricaduta del mito roussoviano dell’origine sull’elaborazione del linguaggio musicale e sulla sua trasformazione moderna, nonché alcune indicazioni ancora attuali sulla definizione filosofica dell’oggetto musicale che viene sottoposto all’analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
JJR e l'analisi musicale.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.