Dalle indagini psico-sociali che presentano un monitoraggio della condizione giovanile nel nostro paese, emerge una difficoltà nei preadolescenti, negli adolescenti e nei giovani nel rapportarsi alla storia: una dispercezione della storia passata che tende a cancellare la memoria. Nel testo si propone di riprendere la categoria di risorgimento come atteggiamento adeguato per cogliere il senso del tempo e della storia: perché quanto non si è esplicato in tutte le sue potenzialità ed è rimasto virtuale possa ritornare in vita, in nuove forme inedite. In questa cornice generale, "risorgimento" diventa un compito culturale ed educativo oggi sempre aperto.
BELLINGRERI, A. (2010). IL RISORGIMENTO: UN COMPITO CULTURALE ED EDUCATIVO. IL NODO, 1(38), 26-28.
IL RISORGIMENTO: UN COMPITO CULTURALE ED EDUCATIVO
BELLINGRERI, Antonio
2010-01-01
Abstract
Dalle indagini psico-sociali che presentano un monitoraggio della condizione giovanile nel nostro paese, emerge una difficoltà nei preadolescenti, negli adolescenti e nei giovani nel rapportarsi alla storia: una dispercezione della storia passata che tende a cancellare la memoria. Nel testo si propone di riprendere la categoria di risorgimento come atteggiamento adeguato per cogliere il senso del tempo e della storia: perché quanto non si è esplicato in tutte le sue potenzialità ed è rimasto virtuale possa ritornare in vita, in nuove forme inedite. In questa cornice generale, "risorgimento" diventa un compito culturale ed educativo oggi sempre aperto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.