Mediamente per 200 dei 365 giorni dell'anno solare, per 5 ore al giorno, il giovane italiano sta in un edificio scolastico per acquisire cultura e per imparare a collaborare con gli altri; trascorre poi la maggior parte del suo tempo in ambienti dove si relaziona con giovani e vecchi, con uomini e donne, con ricchi e poveri, con connazionali e stranieri, con atei e credenti. la scuola ha direttamente la mission di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in un modo tale che, mentre imparano, sviluppino la loro personalità; la socializzazione dei minori non dovrebbe essere il primo compito della scuola.

Zanniello, G. (2012). Le difficoltà degli alunni maschi nel primo ciclo dell'istruzione.. In G. Mari (a cura di), Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola. (pp. 81-98). Milano : Vita e Pensiero.

Le difficoltà degli alunni maschi nel primo ciclo dell'istruzione.

ZANNIELLO, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Mediamente per 200 dei 365 giorni dell'anno solare, per 5 ore al giorno, il giovane italiano sta in un edificio scolastico per acquisire cultura e per imparare a collaborare con gli altri; trascorre poi la maggior parte del suo tempo in ambienti dove si relaziona con giovani e vecchi, con uomini e donne, con ricchi e poveri, con connazionali e stranieri, con atei e credenti. la scuola ha direttamente la mission di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in un modo tale che, mentre imparano, sviluppino la loro personalità; la socializzazione dei minori non dovrebbe essere il primo compito della scuola.
2012
Zanniello, G. (2012). Le difficoltà degli alunni maschi nel primo ciclo dell'istruzione.. In G. Mari (a cura di), Comportamento e apprendimento di maschi e femmine a scuola. (pp. 81-98). Milano : Vita e Pensiero.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/76570
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact