Oggetto dell'articolo è il ruolo possibile di una porzione del territorio di Palermo che sinteticamente definiamo "Palermo Sud-Est". In quest’area si è prodotta nel corso degli ultimi decenni una urbanizzazione disordinata che ha coinvolto le borgate storiche e il preesistente sistema agricolo, in un contesto in cui erano già inframmezzati insediamenti industriali, aree di stoccaggio e più infrastrutture dei trasporti, nonché gli approdi minori del sistema portuale palermitano Le potenzialità dell’area sono determinate dalla sua collocazione rispetto alla città e alla più ampia situazione geografica, per le relazioni che per suo tramite si sono storicamente stabilite tra Palermo e il territorio regionale. Inoltre, attraverso quest'area, convergerà su Palermo il Corridoio Europeo n. 1, "Berlino-Palermo". In complesso, pare possibile fare aggio sulla condizione di quest’area quale “porta territoriale” per immaginarne un ruolo primario nella ridefinizione di Palermo come città capitale regionale, un ruolo consolidato, ma che – senza una diversificazione delle funzioni – rischia di incrinarsi, e di non essere più rinnovato nel gioco ampio di competizioni e alleanze che sempre più corre tra le grandi città del Mediterraneo.

Panzarella, M. (2011). IL PROGETTO DI PALERMO SUD-EST .Ruolo e riassetto funzionale e formale dell’area terminale del Corridoio Transeuropeo n. 1 Palermo-Berlino e del connesso parco dell’Oreto. E.JOURNAL, http://www.uam-productions.it/flip/02/(2), 13-29.

IL PROGETTO DI PALERMO SUD-EST .Ruolo e riassetto funzionale e formale dell’area terminale del Corridoio Transeuropeo n. 1 Palermo-Berlino e del connesso parco dell’Oreto

PANZARELLA, Marcello
2011-01-01

Abstract

Oggetto dell'articolo è il ruolo possibile di una porzione del territorio di Palermo che sinteticamente definiamo "Palermo Sud-Est". In quest’area si è prodotta nel corso degli ultimi decenni una urbanizzazione disordinata che ha coinvolto le borgate storiche e il preesistente sistema agricolo, in un contesto in cui erano già inframmezzati insediamenti industriali, aree di stoccaggio e più infrastrutture dei trasporti, nonché gli approdi minori del sistema portuale palermitano Le potenzialità dell’area sono determinate dalla sua collocazione rispetto alla città e alla più ampia situazione geografica, per le relazioni che per suo tramite si sono storicamente stabilite tra Palermo e il territorio regionale. Inoltre, attraverso quest'area, convergerà su Palermo il Corridoio Europeo n. 1, "Berlino-Palermo". In complesso, pare possibile fare aggio sulla condizione di quest’area quale “porta territoriale” per immaginarne un ruolo primario nella ridefinizione di Palermo come città capitale regionale, un ruolo consolidato, ma che – senza una diversificazione delle funzioni – rischia di incrinarsi, e di non essere più rinnovato nel gioco ampio di competizioni e alleanze che sempre più corre tra le grandi città del Mediterraneo.
2011
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Settore ICAR/21 - Urbanistica
Panzarella, M. (2011). IL PROGETTO DI PALERMO SUD-EST .Ruolo e riassetto funzionale e formale dell’area terminale del Corridoio Transeuropeo n. 1 Palermo-Berlino e del connesso parco dell’Oreto. E.JOURNAL, http://www.uam-productions.it/flip/02/(2), 13-29.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Panzarella M._Il progetto di Palermo Sud Est_in_E.JOURNAL_palermo architettura_02_ott. 2011.pdf

Solo gestori archvio

Dimensione 4.38 MB
Formato Adobe PDF
4.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/76301
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact