I lavori di costruzione e di completamento dei Quattro Canti, avviati nel 1619, si conclusero appena in tempo per “coinvolgere” le quinte architettoniche nel sistema di apparati predisposti per la prima solenne processione delle reliquie di Santa Rosalia nel 1625; questi furono allestiti per conto della municipalità palermitana avvalendosi della sapiente consulenza di Francesco Paruta, illustre accademico e cultore di antiquaria, impegnato, già dalla fine del XVI secolo, in una vasta attività letteraria legata ad eventi celebrativi. A lui si deve, per questa particolare occasione, l’impalcatura erudita sottesa al progetto dell’arco trionfale del Senato, eretto al centro di piazza Villena, e la stesura del ragguaglio festivo da mandare alle stampe. All’interno di tale relazione si trova una lunga e circostanziata “descrittione” dell’Ottangolo, dove si dà spazio soprattutto all’esegesi del sistema allegorico predisposto dallo stesso Paruta, su cui fu elaborato il nuovo progetto per i Quattro Canti.
Di Fede, M.S. (2011). La "Descrittione di Piazza Vigliena" di Onofrio Paruta. In M.S. DI FEDE, F. SCADUTO (a cura di), I Quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento. 1608-2008 (pp. 141-149). PALERMO : CARACOL.
La "Descrittione di Piazza Vigliena" di Onofrio Paruta
DI FEDE, Maria Sofia
2011-01-01
Abstract
I lavori di costruzione e di completamento dei Quattro Canti, avviati nel 1619, si conclusero appena in tempo per “coinvolgere” le quinte architettoniche nel sistema di apparati predisposti per la prima solenne processione delle reliquie di Santa Rosalia nel 1625; questi furono allestiti per conto della municipalità palermitana avvalendosi della sapiente consulenza di Francesco Paruta, illustre accademico e cultore di antiquaria, impegnato, già dalla fine del XVI secolo, in una vasta attività letteraria legata ad eventi celebrativi. A lui si deve, per questa particolare occasione, l’impalcatura erudita sottesa al progetto dell’arco trionfale del Senato, eretto al centro di piazza Villena, e la stesura del ragguaglio festivo da mandare alle stampe. All’interno di tale relazione si trova una lunga e circostanziata “descrittione” dell’Ottangolo, dove si dà spazio soprattutto all’esegesi del sistema allegorico predisposto dallo stesso Paruta, su cui fu elaborato il nuovo progetto per i Quattro Canti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
paruta.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: saggio
Dimensione
816.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
816.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.