Questa pubblicazione raccoglie i testi delle conferenze e i materiali prodotti durante il laboratorio e vuole essere una testimonianza delle attività svolte all’interno del seminario. Le tematiche trattate si pongono come di un dibattito il cui interesse non può, però, limitarsi esclusivamente all’ambito del tema scelto, ma i cui riflessi costituiscono una base di partenza per una personale formazione culturale sull’argomento. Un’ambizione che, se qualche risultato consegue, lo deve a quanti ne hanno incoraggiato e sostenuto la realizzazione con la loro competenza e presenza, e ai diretti partecipanti che, con sensibilità e capacità, hanno corrisposto ad un impegno comune. Il seminario, promosso nell'ambito delle iniziative culturali e sociali degli studenti (Legge 429/85) dell'Università degli Studi di Palermo, è nato dalla collaborazione del Gruppo Studentesco E-D’ARC+ con la Facoltà Ingegneria, la Facoltà di Architettura ed il Conservatorio di Musica 'Vincenzo Bellini' di Palermo e si è posto l’obbiettivo di avviare una riflessione sulla composizione, nelle specificità disciplinari e nelle regole proprie della musica e del progetto di architettura, a partire dalle interferenze esistenti e potenziali tra architettura e musica, in riferimento soprattutto all'esperienza della cultura contemporanea. La manifestazione, rivolta agli studenti delle Facoltà di Ingegneria, di Architettura e agli allievi del Conservatorio, ha coinvolto docenti e studiosi del settore, che hanno contribuito con lezioni frontali e discussioni, proiezioni, performance e concerti.

Failla, L., Trovato, M. (2009). Composizione Musica Architettura. Atti del seminario e workshop internazionale.

Composizione Musica Architettura. Atti del seminario e workshop internazionale

FAILLA, Luigi;
2009-01-01

Abstract

Questa pubblicazione raccoglie i testi delle conferenze e i materiali prodotti durante il laboratorio e vuole essere una testimonianza delle attività svolte all’interno del seminario. Le tematiche trattate si pongono come di un dibattito il cui interesse non può, però, limitarsi esclusivamente all’ambito del tema scelto, ma i cui riflessi costituiscono una base di partenza per una personale formazione culturale sull’argomento. Un’ambizione che, se qualche risultato consegue, lo deve a quanti ne hanno incoraggiato e sostenuto la realizzazione con la loro competenza e presenza, e ai diretti partecipanti che, con sensibilità e capacità, hanno corrisposto ad un impegno comune. Il seminario, promosso nell'ambito delle iniziative culturali e sociali degli studenti (Legge 429/85) dell'Università degli Studi di Palermo, è nato dalla collaborazione del Gruppo Studentesco E-D’ARC+ con la Facoltà Ingegneria, la Facoltà di Architettura ed il Conservatorio di Musica 'Vincenzo Bellini' di Palermo e si è posto l’obbiettivo di avviare una riflessione sulla composizione, nelle specificità disciplinari e nelle regole proprie della musica e del progetto di architettura, a partire dalle interferenze esistenti e potenziali tra architettura e musica, in riferimento soprattutto all'esperienza della cultura contemporanea. La manifestazione, rivolta agli studenti delle Facoltà di Ingegneria, di Architettura e agli allievi del Conservatorio, ha coinvolto docenti e studiosi del settore, che hanno contribuito con lezioni frontali e discussioni, proiezioni, performance e concerti.
2009
Architettura; Progetto; Composizione Architettonica; Luogo; Spazio; Musica
Failla, L., Trovato, M. (2009). Composizione Musica Architettura. Atti del seminario e workshop internazionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAILLA_copertina libro composizione musica architettura.pdf

accesso aperto

Descrizione: Copertina libro
Dimensione 51.93 kB
Formato Adobe PDF
51.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/75361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact