Viene presa in esame l'unica ricerca empirica, condotta sul territorio nazionale, sugli immigrati di seconda generazione. I risultati non sono esaltanti: l'integrazione è problematica, i conflitti si moltiplicano e non sembra facile gestirli. Nel saggio si tenta di dar senso ad una forma di comunicazione interculturale che consenta di accogliere l'altro in modo incondizionato e di comprenderne le idee; si fonda su questo il dialogo autentico e una prospettiva adeguata di educazione interculturale

BELLINGRERI, A. (2011). LA CRESCITA EDUCATIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI NELL'INCONTRO TRA LE CULTURE. PEDAGOGIA E VITA, 1(1), 47-66.

LA CRESCITA EDUCATIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI NELL'INCONTRO TRA LE CULTURE

BELLINGRERI, Antonio
2011-01-01

Abstract

Viene presa in esame l'unica ricerca empirica, condotta sul territorio nazionale, sugli immigrati di seconda generazione. I risultati non sono esaltanti: l'integrazione è problematica, i conflitti si moltiplicano e non sembra facile gestirli. Nel saggio si tenta di dar senso ad una forma di comunicazione interculturale che consenta di accogliere l'altro in modo incondizionato e di comprenderne le idee; si fonda su questo il dialogo autentico e una prospettiva adeguata di educazione interculturale
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2011). LA CRESCITA EDUCATIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI NELL'INCONTRO TRA LE CULTURE. PEDAGOGIA E VITA, 1(1), 47-66.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/74575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact