Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica
BELLINGRERI, A. (2011). L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA. In N. Filippone (a cura di), PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (pp. 75-120). Palermo : Piero Vittorietti.
L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA
BELLINGRERI, Antonio
2011-01-01
Abstract
Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanisticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.