Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica

BELLINGRERI, A. (2011). L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA. In N. Filippone (a cura di), PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (pp. 75-120). Palermo : Piero Vittorietti.

L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA

BELLINGRERI, Antonio
2011-01-01

Abstract

Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica
2011
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
BELLINGRERI, A. (2011). L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA. In N. Filippone (a cura di), PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (pp. 75-120). Palermo : Piero Vittorietti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/74564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact