Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica
Bellingreri, A. (2011). L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA. In N. Filippone (a cura di), PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (pp. 75-120). Palermo : Piero Vittorietti.
Data di pubblicazione: | 2011 |
Titolo: | L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA |
Autori: | |
Citazione: | Bellingreri, A. (2011). L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA. In N. Filippone (a cura di), PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA (pp. 75-120). Palermo : Piero Vittorietti. |
Abstract: | Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale |
Appare nelle tipologie: | 2.01 Capitolo o Saggio |