Le religioni sembrano assumere, a livello mondiale nuove forme di protagonismo; diventano, fra l'altro, immense riserve di senso che consentono ai singoli e alle comunità percorsi di vita autentica. Possono, se vissute e intese in una prosptettiva educativa, diventare scuole storiche di apprendimento etico diffuso e costituire quella forma di sostegno prepolitico alla politica del quale le democrazie ha necessità. La condizione prima è un atteggiamento nuovo, critico e aperto - non fondamentalista - sia in chi si definisce "religiosamente stonato" sia in chi dice di vivere una vita di fede.
BELLINGRERI, A. (2011). NUOVO RUOLO FORMATIVO DELLE RELIGIONI STORICHE NELLE SOCIETA' POSTSECOLARI. In G. Salvini, P. Bignardi, V. Negri (a cura di), EDUCARE TRA SCUOLA E FORMAZIONI SOCIALI (pp. 139-144). BRESCIA : LA SCUOLA.
NUOVO RUOLO FORMATIVO DELLE RELIGIONI STORICHE NELLE SOCIETA' POSTSECOLARI
BELLINGRERI, Antonio
2011-01-01
Abstract
Le religioni sembrano assumere, a livello mondiale nuove forme di protagonismo; diventano, fra l'altro, immense riserve di senso che consentono ai singoli e alle comunità percorsi di vita autentica. Possono, se vissute e intese in una prosptettiva educativa, diventare scuole storiche di apprendimento etico diffuso e costituire quella forma di sostegno prepolitico alla politica del quale le democrazie ha necessità. La condizione prima è un atteggiamento nuovo, critico e aperto - non fondamentalista - sia in chi si definisce "religiosamente stonato" sia in chi dice di vivere una vita di fede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.