Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazione
BELLINGRERI, A. (2012). IL DISCERNIMENTO: PER DIVENTARE CIO' CHE SI E'. In I. Vellani (a cura di), DIRE, FARE, EDUCARE. FORMARE LE NUOVE GENERAZIONI GUARDANDO AL FUTURO (pp. 61-74). ROMA : AVE.
IL DISCERNIMENTO: PER DIVENTARE CIO' CHE SI E'
BELLINGRERI, Antonio
2012-01-01
Abstract
Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazioneFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.