Il saggio illustra, attraverso una serie di documenti inediti, una fase della storia del restauro svoltasi nella Sicilia occidentale ad opera dei direttori dei musei. In particolare è analizzata l'attività del direttore del museo Pepoli di Trapani, Sorrentino e vengono individuate le personalità dei restauratori - anche non siciliani - che lo collaborarono nelle operazioni di restauro. In alcuni casi i documenti riportano elenchi delle opere pittoriche, oggetto di intervento, e descrivono i procedimenti adottati, fornendo un significativo apporto conoscitivo per la ricostruzione della storia del restauro in Sicilia e in Italia.
GUTTILLA, M. (2007). Un patrimonio documentario: esperienze di restauro nella Sicilia occidentale . Opere, luoghi e protagonisti. In Arte nel restauro, arte del restauro. STORIA DELL'ARTE E STORIA DELLA CONSERVAZIONE IN ITALIA MERIDIONALE (pp. 71-97). CALTANISSETTA : Salvatore Sciascia.
Un patrimonio documentario: esperienze di restauro nella Sicilia occidentale . Opere, luoghi e protagonisti
GUTTILLA, Mariny
2007-01-01
Abstract
Il saggio illustra, attraverso una serie di documenti inediti, una fase della storia del restauro svoltasi nella Sicilia occidentale ad opera dei direttori dei musei. In particolare è analizzata l'attività del direttore del museo Pepoli di Trapani, Sorrentino e vengono individuate le personalità dei restauratori - anche non siciliani - che lo collaborarono nelle operazioni di restauro. In alcuni casi i documenti riportano elenchi delle opere pittoriche, oggetto di intervento, e descrivono i procedimenti adottati, fornendo un significativo apporto conoscitivo per la ricostruzione della storia del restauro in Sicilia e in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.