Il saggio analizza la produzione architettonica, tra Quattro e Cinquecento, nell'ambito delle grandi isole del Mediterraneo centrale e occidentale, territori, come è noto, legati politicamente e commercialmente.La corona aragonese, nell'età di Alfonso il Magnanimo, aveva infatti permesso la formazione di una solida e organica civiltà artistica, prodotta anche della mobilità dei maestri.Obiettivo del contributo è ragionare sui risultati dell'ultima stagione del gotico che ha permeato questi luoghi e che ha opposto resistenza nei confronti della pressione del classicismo proveniente dal nord italia.
Nobile, R. (2011). L'altra lingua in alcuni esempi del Mediterraneo. Sicilia, Malta, Sardegna, Maiorca. In Le Gothique de la Renaissance (pp. 135-147). Paris : Picard.
L'altra lingua in alcuni esempi del Mediterraneo. Sicilia, Malta, Sardegna, Maiorca
NOBILE, Rosario
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza la produzione architettonica, tra Quattro e Cinquecento, nell'ambito delle grandi isole del Mediterraneo centrale e occidentale, territori, come è noto, legati politicamente e commercialmente.La corona aragonese, nell'età di Alfonso il Magnanimo, aveva infatti permesso la formazione di una solida e organica civiltà artistica, prodotta anche della mobilità dei maestri.Obiettivo del contributo è ragionare sui risultati dell'ultima stagione del gotico che ha permeato questi luoghi e che ha opposto resistenza nei confronti della pressione del classicismo proveniente dal nord italia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nobile-l'altra lingua.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: contributo
Dimensione
4.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


