Nell’epoca di Internet e della digitalizzazione i libri assolvono ancora, contrariamente a quanto si temeva, un ruolo primario. La "dematerializzazione" e la comunicazione in rete stanno, però, gradualmente modificando quanto è legato al "libro", dall’ideazione alla fruizione, dalla produzione alla conservazione, e ci si chiede quindi quanto e come continuare ad "investire" in biblioteche.

Failla, L. (2012). Studi e strategie per il progetto della biblioteca contemporanea. In G. Scuderi (a cura di), Dalla Domus studiorum alla Biblioteca centrale della Regione siciliana. Il Collegio Massimo della Compagnia di Gesù a Palermo (pp. 223-235). Palermo : Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.

Studi e strategie per il progetto della biblioteca contemporanea

FAILLA, Luigi
2012

Abstract

Nell’epoca di Internet e della digitalizzazione i libri assolvono ancora, contrariamente a quanto si temeva, un ruolo primario. La "dematerializzazione" e la comunicazione in rete stanno, però, gradualmente modificando quanto è legato al "libro", dall’ideazione alla fruizione, dalla produzione alla conservazione, e ci si chiede quindi quanto e come continuare ad "investire" in biblioteche.
Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
Failla, L. (2012). Studi e strategie per il progetto della biblioteca contemporanea. In G. Scuderi (a cura di), Dalla Domus studiorum alla Biblioteca centrale della Regione siciliana. Il Collegio Massimo della Compagnia di Gesù a Palermo (pp. 223-235). Palermo : Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAILLA_Studi e strategie per il progetto della biblioteca contemporanea.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo e progetto pubblicato
Dimensione 563.33 kB
Formato Adobe PDF
563.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10447/73066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact