Il saggio affronta il tema della competizione tra ordinamenti giuridici, sotto il profilo delle possibili ripercussioni che essa produce sul diritto del lavoro degli stati membri dell'UE. Particolare attenzione è dedicata all'analisi della giurisprudenza comunitaria in materia di libera prestazione dei servizi, al fine di individuare i principi fondamentali, elaborati dalla Corte di Lussemburgo, che consentano di evitare il dumping sociale a danno della forza lavoro.
BELLAVISTA A (2007). Armonizzazione e concorrenza tra ordinamenti nel diritto del lavoro. In PLAIA A.A CURA DI (a cura di), La competizione tra ordinamenti giuridici (pp. 73-110). MILANO : Giuffrè.
Armonizzazione e concorrenza tra ordinamenti nel diritto del lavoro
BELLAVISTA, Alessandro
2007-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema della competizione tra ordinamenti giuridici, sotto il profilo delle possibili ripercussioni che essa produce sul diritto del lavoro degli stati membri dell'UE. Particolare attenzione è dedicata all'analisi della giurisprudenza comunitaria in materia di libera prestazione dei servizi, al fine di individuare i principi fondamentali, elaborati dalla Corte di Lussemburgo, che consentano di evitare il dumping sociale a danno della forza lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.