Questo lavoro prova ad approfondire il contesto entro cui i SGs possono effettivamente rappresentare una leva per il cambiamento nell’istituzione museale, in particolar modo a livello locale, stimolando sia il cosiddetto public engagement (si veda Poplin, 2012) che l’interesse complessivo per l’esperienza museale. A partire dalla descrizione del contesto entro cui nascono e si inseriscono i SGs, in questo capitolo si analizzano le principali caratteristiche progettuali e applicative di questi strumenti, con particolare attenzione al loro potenziale legato alle logiche della gamification.
Ciziceno, M. (2025). Musei civici e patrimoni digitali: quale serious game per la promozione culturale?. In R. Albergoni, S. Fricano, M. Ruisi (a cura di), Musei in Rete. Modelli innovativi di governance, comunicazione e valorizzazione dei piccoli musei: l’esperienza del progetto MIR (pp. 179-189). PALERMO UNIVERSITY PRESS.
Musei civici e patrimoni digitali: quale serious game per la promozione culturale?
Ciziceno
2025-11-01
Abstract
Questo lavoro prova ad approfondire il contesto entro cui i SGs possono effettivamente rappresentare una leva per il cambiamento nell’istituzione museale, in particolar modo a livello locale, stimolando sia il cosiddetto public engagement (si veda Poplin, 2012) che l’interesse complessivo per l’esperienza museale. A partire dalla descrizione del contesto entro cui nascono e si inseriscono i SGs, in questo capitolo si analizzano le principali caratteristiche progettuali e applicative di questi strumenti, con particolare attenzione al loro potenziale legato alle logiche della gamification.| File | Dimensione | Formato | |
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