Il presente capitolo, che si inserisce all’interno della letteratura sui museum studies, intende riflettere criticamente sia sull’evoluzione delle strategie di marketing ed in particolare quelle legate al racconto e alla narrazione museale, che sulle principali strategie di comunicazione e promozione museale. Nel primo paragrafo verranno presentate le più note e riconosciute tecniche di marketing applicate al patrimonio culturale, nel secondo paragrafo, invece, viene proposta una riflessione sull’attuale condizione della comunicazione museale in Italia, partendo dalla riflessione sui new media fatta dal sociologo Marshall McLuhan negli anni ’60. Infine, il capitolo si conclude riflettendo criticamente sui vantaggi e sugli svantaggi di una strategia comunicativa “fredda” o “calda” a seconda dei casi.
Levanti, G., Ciziceno, M. (2025). Comunicazione, marketing culturale e narrazione istituzionale: il valore del racconto. In R. Albergoni, S. Fricano, M. Ruisi (a cura di), Musei in Rete. Modelli innovativi di governance, comunicazione e valorizzazione dei piccoli musei: l’esperienza del progetto MIR (pp. 150-164). PALERMO UNIVERSITY PRESS.
Comunicazione, marketing culturale e narrazione istituzionale: il valore del racconto
Gabriella Levanti;Marco Ciziceno
2025-11-01
Abstract
Il presente capitolo, che si inserisce all’interno della letteratura sui museum studies, intende riflettere criticamente sia sull’evoluzione delle strategie di marketing ed in particolare quelle legate al racconto e alla narrazione museale, che sulle principali strategie di comunicazione e promozione museale. Nel primo paragrafo verranno presentate le più note e riconosciute tecniche di marketing applicate al patrimonio culturale, nel secondo paragrafo, invece, viene proposta una riflessione sull’attuale condizione della comunicazione museale in Italia, partendo dalla riflessione sui new media fatta dal sociologo Marshall McLuhan negli anni ’60. Infine, il capitolo si conclude riflettendo criticamente sui vantaggi e sugli svantaggi di una strategia comunicativa “fredda” o “calda” a seconda dei casi.| File | Dimensione | Formato | |
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