Storicamente, la collaborazione scuola-famiglia ha rappresentato un asse portante nell’assunzione di responsabilità da parte delle figure adulte e delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni. Tuttavia, il rapporto tra genitori e insegnanti, da decenni oggetto di dibattito in letteratura, rimane un nodo irrisolto (Dusi, 2012), sebbene l’alleanza educativa tra le due agenzie costituisca un aspetto centrale e generativo per il successo del percorso formativo dei figli/studenti (OECD, 2022). Per indagare il lemma “Corresponsabilità”, si è ritenuto utile raccogliere la voce di alcuni studenti futuri educatori e pedagogisti, per comprendere le loro rappresentazioni ed esperienze sul tema. Nello specifico, si è deciso di focalizzare l’attenzione su tre tematiche: comunità educante, rapporto scuola-famiglia e corresponsabilità, intendendo raggiungere i seguenti obiettivi: identificare le conoscenze sul tema della comunità educante; raccogliere le rappresentazioni sul ruolo e funzione dell’educatore e del pedagogista nella costruzione della comunità educante; rilevare il rapporto scuola famiglia ideale e quello sperimentato da studente; indagare il tema del rapporto scuola famiglia con figli con disabilità e raccogliere le conoscenze sul tema della corresponsabilità educativa.
Dusi, P., Gulisano, D., Vinciguerra, M., Zanfroni, E., Zini, P. (2025). Corresponsabilità. In Lemmi e legami del familiare. Tra legislazione, pratiche e servizi educativi. Lecce : PensaMultimedia.
Corresponsabilità
Vinciguerra Maria;Zini Paola
2025-01-01
Abstract
Storicamente, la collaborazione scuola-famiglia ha rappresentato un asse portante nell’assunzione di responsabilità da parte delle figure adulte e delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni. Tuttavia, il rapporto tra genitori e insegnanti, da decenni oggetto di dibattito in letteratura, rimane un nodo irrisolto (Dusi, 2012), sebbene l’alleanza educativa tra le due agenzie costituisca un aspetto centrale e generativo per il successo del percorso formativo dei figli/studenti (OECD, 2022). Per indagare il lemma “Corresponsabilità”, si è ritenuto utile raccogliere la voce di alcuni studenti futuri educatori e pedagogisti, per comprendere le loro rappresentazioni ed esperienze sul tema. Nello specifico, si è deciso di focalizzare l’attenzione su tre tematiche: comunità educante, rapporto scuola-famiglia e corresponsabilità, intendendo raggiungere i seguenti obiettivi: identificare le conoscenze sul tema della comunità educante; raccogliere le rappresentazioni sul ruolo e funzione dell’educatore e del pedagogista nella costruzione della comunità educante; rilevare il rapporto scuola famiglia ideale e quello sperimentato da studente; indagare il tema del rapporto scuola famiglia con figli con disabilità e raccogliere le conoscenze sul tema della corresponsabilità educativa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Lemmi... M. Vinciguerra.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
896.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
896.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


