Il ruolo crescente dell’economia circolare (EC) nella transizione ecologi-ca richiede di orientare le modalità con cui viene implementata nei contesti urbani. A fianco di approcci tecnocratici e orientati all’efficienza, emergono approcci integrati, situati ed orientati ad un approccio socio-ecologico. Que-sti trovano una forma di applicazione in pratiche radicate localmente che si ispirano ai principi dell’economia sociale e solidale, e che si configurano attraverso dispositivi ibridi capaci di coniugare sostenibilità ambientale, in-clusione sociale e trasformazione territoriale. In particolare, esperienze come i Mercati del Riuso (MdR) e le Biblioteche delle Cose (BdC) rappresentano strumenti concreti attraverso cui esplorare le condizioni di attivazione e gli impatti sociali e spaziali dell’EC in contesti urbani fragili o marginali. Questo contributo propone un’analisi qualitativa del caso studio della città di Palermo, con l’obiettivo di comprendere come tali dispositivi si arti-colino all’interno di specifiche configurazioni socio-territoriali. L’ipotesi di partenza è che la dimensione territoriale – intesa come insieme di fattori lo-gistici, localizzativi e relazionali – giochi un ruolo decisivo nel determinarne il funzionamento e radicamento. L’analisi si sviluppa secondo sei dimensioni analitiche, di cui tre riconducibili al modello consolidato di analisi socio-or-ganizzativa e tre riferite specificamente all’articolazione territoriale. I risul-tati, articolati nei due casi studio e discussi criticamente, contribuiscono a una riflessione più ampia sulla territorializzazione dell’economia circolare urbana e sulle sue implicazioni per le politiche pubbliche.
Ingrassia, M. (2025). Territorializzare l‘economia circolare. Il ruolo dell’economia sociale nel caso studio di Palermo. In M. Cusumano (a cura di), Transizioni Urbane, crisi e complessità. Riflessioni sul processo di trasformazione sociale (pp. 18-35). Torino : Istituto per l’ambiente e l’educazione - WEEC Network ETS.
Territorializzare l‘economia circolare. Il ruolo dell’economia sociale nel caso studio di Palermo
Ingrassia, Marco
2025-01-01
Abstract
Il ruolo crescente dell’economia circolare (EC) nella transizione ecologi-ca richiede di orientare le modalità con cui viene implementata nei contesti urbani. A fianco di approcci tecnocratici e orientati all’efficienza, emergono approcci integrati, situati ed orientati ad un approccio socio-ecologico. Que-sti trovano una forma di applicazione in pratiche radicate localmente che si ispirano ai principi dell’economia sociale e solidale, e che si configurano attraverso dispositivi ibridi capaci di coniugare sostenibilità ambientale, in-clusione sociale e trasformazione territoriale. In particolare, esperienze come i Mercati del Riuso (MdR) e le Biblioteche delle Cose (BdC) rappresentano strumenti concreti attraverso cui esplorare le condizioni di attivazione e gli impatti sociali e spaziali dell’EC in contesti urbani fragili o marginali. Questo contributo propone un’analisi qualitativa del caso studio della città di Palermo, con l’obiettivo di comprendere come tali dispositivi si arti-colino all’interno di specifiche configurazioni socio-territoriali. L’ipotesi di partenza è che la dimensione territoriale – intesa come insieme di fattori lo-gistici, localizzativi e relazionali – giochi un ruolo decisivo nel determinarne il funzionamento e radicamento. L’analisi si sviluppa secondo sei dimensioni analitiche, di cui tre riconducibili al modello consolidato di analisi socio-or-ganizzativa e tre riferite specificamente all’articolazione territoriale. I risul-tati, articolati nei due casi studio e discussi criticamente, contribuiscono a una riflessione più ampia sulla territorializzazione dell’economia circolare urbana e sulle sue implicazioni per le politiche pubbliche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Ingrassia_2025_Territorializzare l_economia circolare.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


