Nascere donna, in provincia, in una famiglia di architetti non è facile. Nel lavoro di Nanni Valle e nel suo voler «fare lo scultore» si rintraccia un’intenzione programmatica sulla ricerca e sulla didattica della composizione architettonica. In particolare, i numerosi progetti per interni, allestimenti e mostre, di cui la macchina scenica montata in Piazza San Marco pochi mesi dopo il terremoto del 1976 è un esempio significativo, rappresentano un ambito da indagare per riflettere sulla sua capacità di integrare le discipline del progetto. Il fondo Bellavitis Valle dell’Archivio Progetti IUAV, solo parzialmente ordinato, conserva informazioni che permettono di far luce sull’autonomia di questa figura di progettista, insegnante e ricercatrice e sull'uso del progetto di allestimento per provare le convinzioni relative alla composizione architettonica.
Cattiodoro, S. (2025). Fernanda Valle. Architettura al femminile tra gravitas e allestimenti. In C. Tantillo, L.A. Scuderi, S. Gervasio, M. Lo Re (a cura di), Donne e progetto. Figure dell’architettura e del design nell’Italia contemporanea (pp. 166-172). Camerino : Quodlibet.
Fernanda Valle. Architettura al femminile tra gravitas e allestimenti
Cattiodoro, Silvia
2025-10-01
Abstract
Nascere donna, in provincia, in una famiglia di architetti non è facile. Nel lavoro di Nanni Valle e nel suo voler «fare lo scultore» si rintraccia un’intenzione programmatica sulla ricerca e sulla didattica della composizione architettonica. In particolare, i numerosi progetti per interni, allestimenti e mostre, di cui la macchina scenica montata in Piazza San Marco pochi mesi dopo il terremoto del 1976 è un esempio significativo, rappresentano un ambito da indagare per riflettere sulla sua capacità di integrare le discipline del progetto. Il fondo Bellavitis Valle dell’Archivio Progetti IUAV, solo parzialmente ordinato, conserva informazioni che permettono di far luce sull’autonomia di questa figura di progettista, insegnante e ricercatrice e sull'uso del progetto di allestimento per provare le convinzioni relative alla composizione architettonica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_Cattiodoro_Donne e progetto Nani Valle.pdf
Solo gestori archvio
Descrizione: contributo integrale
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
2.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


