Gli archivi presenti nelle Scuole di Architettura nella maggior parte dei casi sono in grado di narrare la nascita e l’evoluzione di una Scuola di pensiero, in quanto, oltre che strutture conservative, sono centri di una ricerca che valorizza scientificamente le vaste articolazioni disciplinari che l’architettura ha assunto negli ultimi due secoli. Sono, dunque, doppiamente rilevanti, sia come strumento di conoscenza “minuta” – del singolo architetto, opera o esperienza – sia come strumento di riflessione collettiva su ideali condivisi (o dibattuti) in ambito accademico. Al loro interno si possono rintracciare specificità e differenze caratterizzanti l’intera penisola, si trovano le risposte ai temi fondamentali affrontati dai gruppi accademici e le linee di ricerca ivi portate avanti.

Cattiodoro, S. (2025). Come mostriamo i nostri tesori. Le Scuole, gli Archivi, le Mostre. In F. Lo Piccolo, E. Sessa, S. Cattiodoro, M. Leone, C. Vinci (a cura di), Palermo e la Peste dell'insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle Collezioni Scientifiche del DIpartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo (pp. 154-160). Palermo : Caracol.

Come mostriamo i nostri tesori. Le Scuole, gli Archivi, le Mostre

Cattiodoro, Silvia
2025-01-01

Abstract

Gli archivi presenti nelle Scuole di Architettura nella maggior parte dei casi sono in grado di narrare la nascita e l’evoluzione di una Scuola di pensiero, in quanto, oltre che strutture conservative, sono centri di una ricerca che valorizza scientificamente le vaste articolazioni disciplinari che l’architettura ha assunto negli ultimi due secoli. Sono, dunque, doppiamente rilevanti, sia come strumento di conoscenza “minuta” – del singolo architetto, opera o esperienza – sia come strumento di riflessione collettiva su ideali condivisi (o dibattuti) in ambito accademico. Al loro interno si possono rintracciare specificità e differenze caratterizzanti l’intera penisola, si trovano le risposte ai temi fondamentali affrontati dai gruppi accademici e le linee di ricerca ivi portate avanti.
2025
Settore CEAR-09/C - Architettura degli interni e allestimento
Cattiodoro, S. (2025). Come mostriamo i nostri tesori. Le Scuole, gli Archivi, le Mostre. In F. Lo Piccolo, E. Sessa, S. Cattiodoro, M. Leone, C. Vinci (a cura di), Palermo e la Peste dell'insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle Collezioni Scientifiche del DIpartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo (pp. 154-160). Palermo : Caracol.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025_come mostriamo i nostri tesori_peste.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/692281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact