Questo contributo si propone di ricostruire, mediante un’analisi storico-critica, le articolate vicende di spostamento, trasformazione e cantiere che hanno caratterizzato la storia del coro ligneo della Basilica di Nostra Signora del Pilar di Saragozza. L’indagine non si limita a una semplice ricostruzione degli eventi, ma mira a evidenziare le complesse dinamiche storico-artistiche e tecniche che hanno guidato l’evoluzione di questo straordinario manufatto nel corso dei secoli. Lo studio rappresenta una fase preliminare e propedeutica alle ricerche condotte per la mia Tesi di dottorato, focalizzata sull’esplorazione del rapporto tra architettura e intaglio ligneo nel primo Cinquecento tra Sicilia e Aragona, tema rispetto al quale il coro della Basilica emerge come un caso studio esemplare e centrale per comprendere tali interazioni. A supporto dell’analisi, è stato costruito un dettagliato regesto, arricchito da elaborati grafici, che ricostruisce in modo sistematico e consente di visualizzare i principali eventi storici e le trasformazioni che hanno interessato sia il coro sia il trascoro, fino alla loro attuale collocazione all’interno della Basilica. Questa linea temporale, oltre a fornire una visione d’insieme delle trasformazioni spaziali e formali subite dall’opera, rappresenta uno strumento essenziale per comprendere l’integrazione tra il coro ligneo oggetto di studio e la struttura architettonica circostante. Essa rivela le dinamiche storiche e tecniche che hanno contribuito a plasmarne la fisionomia attuale, offrendo spunti di riflessione sulle interazioni tra arte e architettura che definiscono oggi l’identità e la fruibilità degli spazi della Basilica stessa.
Tolomeo, R. (2025). Le molte vite del coro ligneo del Pilar di Saragozza: conservazione, spostamenti e nuove disposizioni. In J. Ibáñez Fernández, J. Martín Marco (a cura di), El Pilar de Zaragoza. Del proyecto a la realidad (pp. 473-491). Zaragoza : Prensas de la Universidad de Zaragoza.
Le molte vite del coro ligneo del Pilar di Saragozza: conservazione, spostamenti e nuove disposizioni
Tolomeo, Rita
2025-01-01
Abstract
Questo contributo si propone di ricostruire, mediante un’analisi storico-critica, le articolate vicende di spostamento, trasformazione e cantiere che hanno caratterizzato la storia del coro ligneo della Basilica di Nostra Signora del Pilar di Saragozza. L’indagine non si limita a una semplice ricostruzione degli eventi, ma mira a evidenziare le complesse dinamiche storico-artistiche e tecniche che hanno guidato l’evoluzione di questo straordinario manufatto nel corso dei secoli. Lo studio rappresenta una fase preliminare e propedeutica alle ricerche condotte per la mia Tesi di dottorato, focalizzata sull’esplorazione del rapporto tra architettura e intaglio ligneo nel primo Cinquecento tra Sicilia e Aragona, tema rispetto al quale il coro della Basilica emerge come un caso studio esemplare e centrale per comprendere tali interazioni. A supporto dell’analisi, è stato costruito un dettagliato regesto, arricchito da elaborati grafici, che ricostruisce in modo sistematico e consente di visualizzare i principali eventi storici e le trasformazioni che hanno interessato sia il coro sia il trascoro, fino alla loro attuale collocazione all’interno della Basilica. Questa linea temporale, oltre a fornire una visione d’insieme delle trasformazioni spaziali e formali subite dall’opera, rappresenta uno strumento essenziale per comprendere l’integrazione tra il coro ligneo oggetto di studio e la struttura architettonica circostante. Essa rivela le dinamiche storiche e tecniche che hanno contribuito a plasmarne la fisionomia attuale, offrendo spunti di riflessione sulle interazioni tra arte e architettura che definiscono oggi l’identità e la fruibilità degli spazi della Basilica stessa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tolomeo_Le molte vite del coro ligneo del Pilar di Zaragoza_compressed.pdf
Solo gestori archvio
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


