Il cosiddetto movimento del ’77, già negli anni della sua emersione ricondotto alle esperienze delle avanguardie artistiche del primo Novecento, riconfigurò i dispositivi di produzione-fruizione della cultura producendo un capovolgimento – orientato verso l’autorappresentazione politica dell’emergente proletariato giovanile – delle tradizionali categorie e mediazioni sociali ancora agenti nella società fordista.
Mariscalco, D. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, 7, 387-400.
Data di pubblicazione: | 2012 | |
Titolo: | «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico | |
Autori: | ||
Citazione: | Mariscalco, D. (2012). «A/traverso» la transizione. Le pratiche culturali del movimento del ’77 e il paradigma artistico. ENTHYMEMA, 7, 387-400. | |
Rivista: | ||
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.6092/2037-2426/2684 | |
URL: | http://riviste.unimi.it/index.php/enthymema/article/view/2684 | |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea | |
Appare nelle tipologie: | 1.01 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
2684-10077-2-PB-1.pdf | N/A | Open Access Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.