The essay reflects on the action of time (atmospheric and chronological) as a determining factor in the creation of Land Art, Architecture, and Painting. This contribution begins with Alberto Burri's Grande Cretto, spread across the original Gibellina, and then moves on to Casa Barrágan in Mexico City's Tacubaya neighborhood and Walter de Maria's Lightning Field in New Mexico. The comments on the works draw on theoretical reflections by Paul Valéry, Etienne Luis Boulée, and Aldo Rossi.
Il saggio riflette sulla azione del tempo (atmsferico e cronolico) come fattore determinante nell'ideazione della Land Art, dell'Architettura e della Pittura. Tale contributo si sviluppa a partire dal Grande Cretto di Alberto Burri, disteso sull'originaria Gibellina, passando successivamente in rassegna la Casa Barrágan nel quartiere di Tacubaya a Città del Messico e, nel New Mexico, il Lightining Field di Walter de Maria. Le considerazioni a commento delle opere traggono spunto da alcune riflessioni teoriche di Paul Valery, Etienne Luis Boulée e Aldo Rossi.
Sciascia, A. (2024). Il fuoco e il tempo. In G. La Monica, M. La Monica (a cura di), Gibellina. Ideologia e utopia (pp. 265-273). Milano : Franco Angeli.
Il fuoco e il tempo
Sciascia, Andrea
2024-01-01
Abstract
The essay reflects on the action of time (atmospheric and chronological) as a determining factor in the creation of Land Art, Architecture, and Painting. This contribution begins with Alberto Burri's Grande Cretto, spread across the original Gibellina, and then moves on to Casa Barrágan in Mexico City's Tacubaya neighborhood and Walter de Maria's Lightning Field in New Mexico. The comments on the works draw on theoretical reflections by Paul Valéry, Etienne Luis Boulée, and Aldo Rossi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Pagine da 1098.2.77_Gibellina. Ideologia e utopia_finale.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
920.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
920.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


