Questo contributo intende valutare le potenzialità metacognitive della didattica all’aperto della letteratura. Per stabilire se un’esperienza di lettura e scrittura all’aperto possa effettivamente promuovere la riflessione metacognitiva in ambito letterario si è ritenuto opportuno adottare una metodologia mista, a partire dall’allestimento di un’attività didattica che ha coinvolto due classi prime di scuola secondaria di primo grado. In particolar modo, due punti salienti sono emersi dall’analisi tematica degli interventi degli allievi in occasione di un focus group metacognitivo a proposito dell’attività di lettura svolta all’aperto: il ruolo di mediazione della letteratura nei confronti della realtà e la percezione di una compresenza differita tra il lettore e il soggetto lirico. In conclusione, il processo di simulazione incarnata, intrinseco all’atto della lettura, appare rinforzato dall’esposizione con creta a percezioni sensoriali replicanti quelle vissute per mezzo della letteratura, promuovendo la metacognizione letteraria degli allievi.
Laneri, S. (2024). Come dentro la poesia: educazione letteraria all’aperto e metacognizione. PER LEGGERE, 24(47), 161-188 [10.7347/PLXXIV-472024-06].
Come dentro la poesia: educazione letteraria all’aperto e metacognizione
Salvatore Laneri
2024-12-31
Abstract
Questo contributo intende valutare le potenzialità metacognitive della didattica all’aperto della letteratura. Per stabilire se un’esperienza di lettura e scrittura all’aperto possa effettivamente promuovere la riflessione metacognitiva in ambito letterario si è ritenuto opportuno adottare una metodologia mista, a partire dall’allestimento di un’attività didattica che ha coinvolto due classi prime di scuola secondaria di primo grado. In particolar modo, due punti salienti sono emersi dall’analisi tematica degli interventi degli allievi in occasione di un focus group metacognitivo a proposito dell’attività di lettura svolta all’aperto: il ruolo di mediazione della letteratura nei confronti della realtà e la percezione di una compresenza differita tra il lettore e il soggetto lirico. In conclusione, il processo di simulazione incarnata, intrinseco all’atto della lettura, appare rinforzato dall’esposizione con creta a percezioni sensoriali replicanti quelle vissute per mezzo della letteratura, promuovendo la metacognizione letteraria degli allievi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
4 - Laneri S., Come dentro la poesia. Educazione letteraria all’aperto e metacognizione [PUBBLICATO].pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
267.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
267.4 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


