Lo studio si inserisce all’interno di un vivo dibattito di politica economica: porta migliori risultati investire direttamente nella competitività delle imprese o nello sviluppo delle risorse territoriali? Per rispondere a questa domanda di ricerca, nell’articolo si analizzano gli effetti mediatori della dotazione infrastrutturale sugli impatti delle politiche a sostegno diretto delle imprese. Per farlo, si utilizza un approccio innovativo basato sulla determinazione mediante geo-codificazione delle posizioni di imprese ed infrastrutture. Lo studio integra intuizioni, metodologie e tecniche da tre diversi filoni di letteratura scientifica che, finora, erano rimasti separati: gli studi sui fattori di condizionamento delle politiche regionali, quelli sull’impatto delle politiche a livello di impresa e sulle misure di localizzazione basate su micro-dati. I risultati indicano che, al netto dell’importanza di entrambi gli ambiti di investimento pubblico, l’impatto e l’efficienza delle politiche di supporto diretto alle imprese varia di intensità a seconda del territorio e delle sue caratteristiche infrastrutturali. L’analisi mostra una chiara complementarità tra la presenza di infrastrutture e l’impatto delle politiche di assistenza alle imprese, complementarità che diventa ancor più rilevante per quei territori, quali il Mezzogiorno, meno dotati di infrastrutture.

Fantechi F, Fratesi U, Gianinetto M, Polinelli F (2025). Competitività, Infrastrutture e Politiche di Crescita: l'Effetto Moltiplicativo della Prossimità alle Infrastrutture di Trasporto e sulla Performance delle Imprese. In F.a.P.P. Mazzola (a cura di), Recenti Sviluppi nella Politica di Coesione: Fattori Condizionanti ed Effetti Indotti (pp. 69-93). FrancoAngeli.

Competitività, Infrastrutture e Politiche di Crescita: l'Effetto Moltiplicativo della Prossimità alle Infrastrutture di Trasporto e sulla Performance delle Imprese

Fantechi F
Primo
;
2025-01-01

Abstract

Lo studio si inserisce all’interno di un vivo dibattito di politica economica: porta migliori risultati investire direttamente nella competitività delle imprese o nello sviluppo delle risorse territoriali? Per rispondere a questa domanda di ricerca, nell’articolo si analizzano gli effetti mediatori della dotazione infrastrutturale sugli impatti delle politiche a sostegno diretto delle imprese. Per farlo, si utilizza un approccio innovativo basato sulla determinazione mediante geo-codificazione delle posizioni di imprese ed infrastrutture. Lo studio integra intuizioni, metodologie e tecniche da tre diversi filoni di letteratura scientifica che, finora, erano rimasti separati: gli studi sui fattori di condizionamento delle politiche regionali, quelli sull’impatto delle politiche a livello di impresa e sulle misure di localizzazione basate su micro-dati. I risultati indicano che, al netto dell’importanza di entrambi gli ambiti di investimento pubblico, l’impatto e l’efficienza delle politiche di supporto diretto alle imprese varia di intensità a seconda del territorio e delle sue caratteristiche infrastrutturali. L’analisi mostra una chiara complementarità tra la presenza di infrastrutture e l’impatto delle politiche di assistenza alle imprese, complementarità che diventa ancor più rilevante per quei territori, quali il Mezzogiorno, meno dotati di infrastrutture.
2025
Fantechi F, Fratesi U, Gianinetto M, Polinelli F (2025). Competitività, Infrastrutture e Politiche di Crescita: l'Effetto Moltiplicativo della Prossimità alle Infrastrutture di Trasporto e sulla Performance delle Imprese. In F.a.P.P. Mazzola (a cura di), Recenti Sviluppi nella Politica di Coesione: Fattori Condizionanti ed Effetti Indotti (pp. 69-93). FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20365.2_prestampa.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 707.38 kB
Formato Adobe PDF
707.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/685644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact