Il testo ha l'obiettivo di avviare un percorso di conoscenza e approfondimento sul tema del burnout dei docenti a scuola, attraverso l’approccio fenomenologico-ermeneutico. Il capitolo primo offre una prima ricognizione empirica relativa al fenomeno del burnout dei docenti a scuola. La riflessione prende avvio da un primo binomio che tiene uniti adultità-lavoro e formazione della persona. Il secondo capitolo consente di guardare agli aspetti specifici del fenomeno, attraverso il dialogo con la psicologia. Ciò permette di guardare al vissuto di stress e burnout dei docenti e di correlarlo, non solo a fattori individuali, ma soprattutto comunitari, attraverso i con tributi offerti dalle teorie ecologiche e sistemico-relazionali. Il terzo capitolo presenta una seconda ricognizione empirica che si configura quale ricerca fenomenologica sul campo, svolta mediante il meticciato di metodologie di raccolta e analisi dei dati quantitative e quali qualitative, utili al passaggio dalla spiegazione alla comprensione del burnout a scuola. Il quarto e ultimo capitolo, che coincide con la fondazione pedagogica, permette di giungere ad una più ampia comprensione pedagogica del burnout mediante una riflessione eidetica sull’essenza del fenomeno e una ricaduta sulla pratica educativa.
Giorgia Coppola (2025). Far fiorire l’insegnamento. Dal burnout alla comunità educante. Lecce : PensaMultimedia.
Far fiorire l’insegnamento. Dal burnout alla comunità educante
Giorgia Coppola
2025-06-01
Abstract
Il testo ha l'obiettivo di avviare un percorso di conoscenza e approfondimento sul tema del burnout dei docenti a scuola, attraverso l’approccio fenomenologico-ermeneutico. Il capitolo primo offre una prima ricognizione empirica relativa al fenomeno del burnout dei docenti a scuola. La riflessione prende avvio da un primo binomio che tiene uniti adultità-lavoro e formazione della persona. Il secondo capitolo consente di guardare agli aspetti specifici del fenomeno, attraverso il dialogo con la psicologia. Ciò permette di guardare al vissuto di stress e burnout dei docenti e di correlarlo, non solo a fattori individuali, ma soprattutto comunitari, attraverso i con tributi offerti dalle teorie ecologiche e sistemico-relazionali. Il terzo capitolo presenta una seconda ricognizione empirica che si configura quale ricerca fenomenologica sul campo, svolta mediante il meticciato di metodologie di raccolta e analisi dei dati quantitative e quali qualitative, utili al passaggio dalla spiegazione alla comprensione del burnout a scuola. Il quarto e ultimo capitolo, che coincide con la fondazione pedagogica, permette di giungere ad una più ampia comprensione pedagogica del burnout mediante una riflessione eidetica sull’essenza del fenomeno e una ricaduta sulla pratica educativa.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
COPPOLA Far fiorire l’insegnamento. Dal burnout alla comunità educante.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
790.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


