This paper examines second language acquisition from an enactive perspective, integrating the Universal Design for Learning framework with the 4E Cognition paradigm. Through the analysis of student translation outputs, the study aims to explore how bodily, cognitive, contextual, and emotional factors may contribute to shaping learners’ linguistic choices in the early stages of learning

DI GESU FLORIANA, PRESTIGIACOMO ROSA ANNA (2025). INTEGRARE I PRINCIPI DELL’UDL E IL PARADIGMA DELLA 4E COGNITION NELL’ACQUISIZIONE DI UNA L2 IN UNA PROSPETTIVA ENATTIVA. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 9(2), 1-18.

INTEGRARE I PRINCIPI DELL’UDL E IL PARADIGMA DELLA 4E COGNITION NELL’ACQUISIZIONE DI UNA L2 IN UNA PROSPETTIVA ENATTIVA

DI GESU FLORIANA
;
PRESTIGIACOMO ROSA ANNA
2025-06-21

Abstract

This paper examines second language acquisition from an enactive perspective, integrating the Universal Design for Learning framework with the 4E Cognition paradigm. Through the analysis of student translation outputs, the study aims to explore how bodily, cognitive, contextual, and emotional factors may contribute to shaping learners’ linguistic choices in the early stages of learning
21-giu-2025
Settore SPAN-01/C - Lingua, traduzione e linguistica spagnola
DI GESU FLORIANA, PRESTIGIACOMO ROSA ANNA (2025). INTEGRARE I PRINCIPI DELL’UDL E IL PARADIGMA DELLA 4E COGNITION NELL’ACQUISIZIONE DI UNA L2 IN UNA PROSPETTIVA ENATTIVA. GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA, 9(2), 1-18.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pubbli. REN.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/683923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact