Il saggio si propone di indagare le complesse ragioni estetiche, musicali e drammaturgiche che spiegano la perdurante attualità di "Salome" di Richard Strauss, a oltre un secolo dalla sua prima rappresentazione. L’opera viene analizzata attraverso quattro assi principali, che corrispondono ad altrettanti piccoli saggi tematici: il corpo e lo sguardo, la struttura numerica e la solitudine, lo spazio e la coscienza, e infine la dicotomia tra innocenza e femme fatale. L’obiettivo è evidenziare come "Salome", pur fondata su una struttura saldamente ancorata alla tradizione, riesca a introdurre una modernità disturbante, che si esprime soprattutto nella centralità del corpo femminile e nel potere perturbante dello sguardo. L’opera, inoltre, viene letta come un laboratorio teatrale e psicologico in cui la musica – carica di sensualità materica e stratificazioni sinestetiche – si fa veicolo di pulsioni contraddittorie, spesso al limite dell’inesprimibile.

Grippaudo (2025). "Perché non mi hai guardata, Jochanaan?" Quattro piccoli saggi su "Salome" di Richard Strauss. In A. Fodale (a cura di), Richard Strauss. Salome (pp. 21-36). Palermo : Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

"Perché non mi hai guardata, Jochanaan?" Quattro piccoli saggi su "Salome" di Richard Strauss

Grippaudo
Primo
2025-01-01

Abstract

Il saggio si propone di indagare le complesse ragioni estetiche, musicali e drammaturgiche che spiegano la perdurante attualità di "Salome" di Richard Strauss, a oltre un secolo dalla sua prima rappresentazione. L’opera viene analizzata attraverso quattro assi principali, che corrispondono ad altrettanti piccoli saggi tematici: il corpo e lo sguardo, la struttura numerica e la solitudine, lo spazio e la coscienza, e infine la dicotomia tra innocenza e femme fatale. L’obiettivo è evidenziare come "Salome", pur fondata su una struttura saldamente ancorata alla tradizione, riesca a introdurre una modernità disturbante, che si esprime soprattutto nella centralità del corpo femminile e nel potere perturbante dello sguardo. L’opera, inoltre, viene letta come un laboratorio teatrale e psicologico in cui la musica – carica di sensualità materica e stratificazioni sinestetiche – si fa veicolo di pulsioni contraddittorie, spesso al limite dell’inesprimibile.
2025
Settore PEMM-01/C - Musicologia e storia della musica
Grippaudo (2025). "Perché non mi hai guardata, Jochanaan?" Quattro piccoli saggi su "Salome" di Richard Strauss. In A. Fodale (a cura di), Richard Strauss. Salome (pp. 21-36). Palermo : Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grippaudo_Perché non mi hai guardata.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/682556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact