Il saggio declina il rapporto tra democrazia e incivilimento dalla visuale della scuola sansimoniana, in particolare, attraverso gli scritti di Charles Duveyrier (1803-1866), librettista, avvocato, discepolo di Enfantin. Duveyrier coglie l’ammodernamento della società del suo tempo, ma al tempo stesso denuncia la disattenzione verso l’istruzione, tanto da ideare un Istituto del progresso sociale che attraverso lo sviluppo delle scienze e l’opera «civilizzatrice» della libertà, possa associare tutte le classi in una sorta di confederazione universale.

Giurintano C (2025). Charles Duveyrier e il modello razionale di educazione civica. In C. Giurintano (a cura di), Democrazia e “incivilimento”: figure e questioni del dibattito politico e istituzionale tra XIX e XXI secolo (pp. 183-201). Napoli : Editoriale Scientifica.

Charles Duveyrier e il modello razionale di educazione civica

Giurintano C
2025-04-01

Abstract

Il saggio declina il rapporto tra democrazia e incivilimento dalla visuale della scuola sansimoniana, in particolare, attraverso gli scritti di Charles Duveyrier (1803-1866), librettista, avvocato, discepolo di Enfantin. Duveyrier coglie l’ammodernamento della società del suo tempo, ma al tempo stesso denuncia la disattenzione verso l’istruzione, tanto da ideare un Istituto del progresso sociale che attraverso lo sviluppo delle scienze e l’opera «civilizzatrice» della libertà, possa associare tutte le classi in una sorta di confederazione universale.
apr-2025
Settore GSPS-03/A - Storia del pensiero politico
Giurintano C (2025). Charles Duveyrier e il modello razionale di educazione civica. In C. Giurintano (a cura di), Democrazia e “incivilimento”: figure e questioni del dibattito politico e istituzionale tra XIX e XXI secolo (pp. 183-201). Napoli : Editoriale Scientifica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Democrazia+e+incivilimento+E-Book (1).pdf

Solo gestori archvio

Descrizione: Educare alla democrazia
Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 880.9 kB
Formato Adobe PDF
880.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/681743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact