Il contributo propone nuove ipotesi sulla cronaca apocrifa e inedita intitolata Praxeon ton basileon, sulla sua datazione e sui rapporti con il falso privilegio di Arcadio per la città di Messina, tradizionalmente datato al XV secolo, ma da Federico Martino invece ritenuto del 1282.
Colletta, P. (2023). Osservazioni sui falsi privilegi di Arcadio e di Ruggero II per Messina e sul Praxeon ton basileon. In G. Chillè, R. Stracuzzi (a cura di), L’indomito desìo. Scritti dedicati a Federico Martino (pp. 109-125). MESSINA : Società Messinese di Storia Patria.
Osservazioni sui falsi privilegi di Arcadio e di Ruggero II per Messina e sul Praxeon ton basileon
Colletta, Pietro
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone nuove ipotesi sulla cronaca apocrifa e inedita intitolata Praxeon ton basileon, sulla sua datazione e sui rapporti con il falso privilegio di Arcadio per la città di Messina, tradizionalmente datato al XV secolo, ma da Federico Martino invece ritenuto del 1282.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
36- Colletta - Studi Martino.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.