Per realizzare il benessere della persona è indispensabile innescare un processo sostenibile. L’educazione alla sostenibilità coinvolge attivamente la scuola nei processi decisionali ispirando un senso di responsabilità condivisa, che possa essere concepita in una prospettivalifelong learning; infatti, solo attraverso l’apprendimento continuo, le persone possono diventare consapevoli dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, adottare stili di vita più sostenibili e sensibilizzare le nuove generazioni. Educare al benessere sostenibile vuol dire attivare un processo di formazione sia sul singolo sia sull’intera comunità, per orientare ogni persona ad accrescere comportamenti e atteggiamenti propositivi e a facilitare azioni trasformative significative. Il volume illustra, in modo originale, la considerevole indagine multi-prospettica sugli studi nazionali e internazionali, che caratterizzano la complessa ricerca sul benessere e sulla sostenibilità a scuola e consente ai professionisti dell’educazione di sperimentarsi sul processo di validazione di strumenti di valutazione attendibili ed efficaci.
maniscalco lucia (2025). Benessere e sostenibilità nei processi educativi. Roma : Aracne Editrice.
Benessere e sostenibilità nei processi educativi
maniscalco lucia
2025-03-04
Abstract
Per realizzare il benessere della persona è indispensabile innescare un processo sostenibile. L’educazione alla sostenibilità coinvolge attivamente la scuola nei processi decisionali ispirando un senso di responsabilità condivisa, che possa essere concepita in una prospettivalifelong learning; infatti, solo attraverso l’apprendimento continuo, le persone possono diventare consapevoli dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, adottare stili di vita più sostenibili e sensibilizzare le nuove generazioni. Educare al benessere sostenibile vuol dire attivare un processo di formazione sia sul singolo sia sull’intera comunità, per orientare ogni persona ad accrescere comportamenti e atteggiamenti propositivi e a facilitare azioni trasformative significative. Il volume illustra, in modo originale, la considerevole indagine multi-prospettica sugli studi nazionali e internazionali, che caratterizzano la complessa ricerca sul benessere e sulla sostenibilità a scuola e consente ai professionisti dell’educazione di sperimentarsi sul processo di validazione di strumenti di valutazione attendibili ed efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
9791221817706.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


