Per realizzare il benessere della persona è indispensabile innescare un processo sostenibile. L’educazione alla sostenibilità coinvolge attivamente la scuola nei processi decisionali ispirando un senso di responsabilità condivisa, che possa essere concepita in una prospettivalifelong learning; infatti, solo attraverso l’apprendimento continuo, le persone possono diventare consapevoli dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, adottare stili di vita più sostenibili e sensibilizzare le nuove generazioni. Educare al benessere sostenibile vuol dire attivare un processo di formazione sia sul singolo sia sull’intera comunità, per orientare ogni persona ad accrescere comportamenti e atteggiamenti propositivi e a facilitare azioni trasformative significative. Il volume illustra, in modo originale, la considerevole indagine multi-prospettica sugli studi nazionali e internazionali, che caratterizzano la complessa ricerca sul benessere e sulla sostenibilità a scuola e consente ai professionisti dell’educazione di sperimentarsi sul processo di validazione di strumenti di valutazione attendibili ed efficaci.

maniscalco lucia (2025). Benessere e sostenibilità nei processi educativi. Roma : Aracne Editrice.

Benessere e sostenibilità nei processi educativi

maniscalco lucia
2025-03-04

Abstract

Per realizzare il benessere della persona è indispensabile innescare un processo sostenibile. L’educazione alla sostenibilità coinvolge attivamente la scuola nei processi decisionali ispirando un senso di responsabilità condivisa, che possa essere concepita in una prospettivalifelong learning; infatti, solo attraverso l’apprendimento continuo, le persone possono diventare consapevoli dell’impatto delle proprie azioni sull’ambiente, adottare stili di vita più sostenibili e sensibilizzare le nuove generazioni. Educare al benessere sostenibile vuol dire attivare un processo di formazione sia sul singolo sia sull’intera comunità, per orientare ogni persona ad accrescere comportamenti e atteggiamenti propositivi e a facilitare azioni trasformative significative. Il volume illustra, in modo originale, la considerevole indagine multi-prospettica sugli studi nazionali e internazionali, che caratterizzano la complessa ricerca sul benessere e sulla sostenibilità a scuola e consente ai professionisti dell’educazione di sperimentarsi sul processo di validazione di strumenti di valutazione attendibili ed efficaci.
4-mar-2025
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
979-12-218-1770-6
maniscalco lucia (2025). Benessere e sostenibilità nei processi educativi. Roma : Aracne Editrice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9791221817706.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/678683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact