In Italia, la presenza di minori adottati internazionalmente nelle scuole richiede l’attuazione di interventi mirati per garantire un buon inserimento scolastico. I minori adottati affrontano una doppia discontinuità, spaziale e affettiva, spesso segnata da traumi e distacchi che richiedono tempo e supporto per la creazione di nuovi legami. La scuola svolge un ruolo cruciale nell’integrazione di questi minori, promuovendo relazioni positive e rafforzando la fiducia in sé stessi. Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, aggiornate nel 2023, sottolineano l’importanza dell’inclusività, della diversità culturale e della formazione degli insegnanti. In particolare, la pedagogia interculturale offre strumenti per valorizzare le multi-appartenenze identitarie dei bambini adottati, garantendo un’educazione rispettosa delle loro diversità. La collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale per favorire un ambiente aperto e non giudicante, capace di affrontare in modo inclusivo temi come l’adozione e le nuove costellazioni familiari.

Gaetano Di Napoli , Cinzia Novara (2025). L’integrazione scolastica dei minori adottati internazionalmente. Il ruolo della pedagogia interculturale. PEDAGOGIA E VITA, 3, 186-201.

L’integrazione scolastica dei minori adottati internazionalmente. Il ruolo della pedagogia interculturale

Gaetano Di Napoli
;
Cinzia Novara
2025-01-01

Abstract

In Italia, la presenza di minori adottati internazionalmente nelle scuole richiede l’attuazione di interventi mirati per garantire un buon inserimento scolastico. I minori adottati affrontano una doppia discontinuità, spaziale e affettiva, spesso segnata da traumi e distacchi che richiedono tempo e supporto per la creazione di nuovi legami. La scuola svolge un ruolo cruciale nell’integrazione di questi minori, promuovendo relazioni positive e rafforzando la fiducia in sé stessi. Le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”, aggiornate nel 2023, sottolineano l’importanza dell’inclusività, della diversità culturale e della formazione degli insegnanti. In particolare, la pedagogia interculturale offre strumenti per valorizzare le multi-appartenenze identitarie dei bambini adottati, garantendo un’educazione rispettosa delle loro diversità. La collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale per favorire un ambiente aperto e non giudicante, capace di affrontare in modo inclusivo temi come l’adozione e le nuove costellazioni familiari.
2025
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
Gaetano Di Napoli , Cinzia Novara (2025). L’integrazione scolastica dei minori adottati internazionalmente. Il ruolo della pedagogia interculturale. PEDAGOGIA E VITA, 3, 186-201.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UTF-8Di Napoli-Novara.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 626.79 kB
Formato Adobe PDF
626.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/678325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact