La Post Social Media Era apre nuovi interrogativi, in quanto mette l’utente online più giovane in una condizione di ricerca rispetto a soluzioni alternative da trovare, con l’esigenza di migrare da piattaforme digitali ormai tradizionali a spazi di socializzazione inediti. Cercando di tracciare l’orizzonte verso cui dirigere uno sguardo di ricerca media-educativa nel mondo digitale attuale e del futuro, l’articolo presenta una prospettiva sull’evoluzione dei social network, riscontrando nei videogiochi un passaggio di consegna dettato dai recenti trend della generazione Alpha.

Alessio Castiglione (2025). Sul futuro dei social network, i giovani Alpha e quel bisogno di logging out. EDUCATION & LEARNING STYLES, N. 3(2023), 51-65.

Sul futuro dei social network, i giovani Alpha e quel bisogno di logging out

Alessio Castiglione
Primo
2025-04-04

Abstract

La Post Social Media Era apre nuovi interrogativi, in quanto mette l’utente online più giovane in una condizione di ricerca rispetto a soluzioni alternative da trovare, con l’esigenza di migrare da piattaforme digitali ormai tradizionali a spazi di socializzazione inediti. Cercando di tracciare l’orizzonte verso cui dirigere uno sguardo di ricerca media-educativa nel mondo digitale attuale e del futuro, l’articolo presenta una prospettiva sull’evoluzione dei social network, riscontrando nei videogiochi un passaggio di consegna dettato dai recenti trend della generazione Alpha.
4-apr-2025
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Alessio Castiglione (2025). Sul futuro dei social network, i giovani Alpha e quel bisogno di logging out. EDUCATION & LEARNING STYLES, N. 3(2023), 51-65.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Art. Sul futuro dei social network, giovani Alpha e quel bisogno di logging out. Castiglione 2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 616.22 kB
Formato Adobe PDF
616.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/677883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact