Il tempo libero, considerato come uno spazio di attività non produttive, ha una storia complessa che si intreccia con i cambiamenti economici, sociali e culturali di diverse epoche. Nella contemporaneità, il leisure è considerato un diritto fondamentale. Ma cosa accade quando si fa riferimento al tempo libero dei minori stranieri non accompagnati? Come, questo, viene trascorso? Quali implicazioni sociali, psicologiche può comportare? Per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), il tempo libero è un’opportunità per sperimentare, imparare e sviluppare competenze sociali, fisiche ma anche emotive. Le funzioni che le attività hanno, ricoprono per i MSNA un significato più profondo, poiché essi si trovano in un Paese nuovo, dove devono affrontare barriere linguistiche, culturali e sociali. Pertanto, il tempo libero è uno spazio dove essi essi possono superare l’isolamento, dove possono entrandone in contatto con coetanei autoctoni, offrire fruire di uno spazio di normalità e acquisire competenze che possano facilitare l’integrazione.
Giuseppina Tumminelli (2024). Minori stranieri non accompagnati e tempo libero. ESPERIENZE SOCIALI(1), 143-155.
Minori stranieri non accompagnati e tempo libero
Giuseppina Tumminelli
2024-06-28
Abstract
Il tempo libero, considerato come uno spazio di attività non produttive, ha una storia complessa che si intreccia con i cambiamenti economici, sociali e culturali di diverse epoche. Nella contemporaneità, il leisure è considerato un diritto fondamentale. Ma cosa accade quando si fa riferimento al tempo libero dei minori stranieri non accompagnati? Come, questo, viene trascorso? Quali implicazioni sociali, psicologiche può comportare? Per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), il tempo libero è un’opportunità per sperimentare, imparare e sviluppare competenze sociali, fisiche ma anche emotive. Le funzioni che le attività hanno, ricoprono per i MSNA un significato più profondo, poiché essi si trovano in un Paese nuovo, dove devono affrontare barriere linguistiche, culturali e sociali. Pertanto, il tempo libero è uno spazio dove essi essi possono superare l’isolamento, dove possono entrandone in contatto con coetanei autoctoni, offrire fruire di uno spazio di normalità e acquisire competenze che possano facilitare l’integrazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esp. Soc. 112.pdf
Solo gestori archvio
Tipologia:
Versione Editoriale
Dimensione
937 kB
Formato
Adobe PDF
|
937 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.