Il tempo libero, considerato come uno spazio di attività non produttive, ha una storia complessa che si intreccia con i cambiamenti economici, sociali e culturali di diverse epoche. Nella contemporaneità, il leisure è considerato un diritto fondamentale. Ma cosa accade quando si fa riferimento al tempo libero dei minori stranieri non accompagnati? Come, questo, viene trascorso? Quali implicazioni sociali, psicologiche può comportare? Per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), il tempo libero è un’opportunità per sperimentare, imparare e sviluppare competenze sociali, fisiche ma anche emotive. Le funzioni che le attività hanno, ricoprono per i MSNA un significato più profondo, poiché essi si trovano in un Paese nuovo, dove devono affrontare barriere linguistiche, culturali e sociali. Pertanto, il tempo libero è uno spazio dove essi essi possono superare l’isolamento, dove possono entrandone in contatto con coetanei autoctoni, offrire fruire di uno spazio di normalità e acquisire competenze che possano facilitare l’integrazione.

Giuseppina Tumminelli (2024). Minori stranieri non accompagnati e tempo libero. ESPERIENZE SOCIALI(1), 143-155.

Minori stranieri non accompagnati e tempo libero

Giuseppina Tumminelli
2024-06-28

Abstract

Il tempo libero, considerato come uno spazio di attività non produttive, ha una storia complessa che si intreccia con i cambiamenti economici, sociali e culturali di diverse epoche. Nella contemporaneità, il leisure è considerato un diritto fondamentale. Ma cosa accade quando si fa riferimento al tempo libero dei minori stranieri non accompagnati? Come, questo, viene trascorso? Quali implicazioni sociali, psicologiche può comportare? Per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), il tempo libero è un’opportunità per sperimentare, imparare e sviluppare competenze sociali, fisiche ma anche emotive. Le funzioni che le attività hanno, ricoprono per i MSNA un significato più profondo, poiché essi si trovano in un Paese nuovo, dove devono affrontare barriere linguistiche, culturali e sociali. Pertanto, il tempo libero è uno spazio dove essi essi possono superare l’isolamento, dove possono entrandone in contatto con coetanei autoctoni, offrire fruire di uno spazio di normalità e acquisire competenze che possano facilitare l’integrazione.
28-giu-2024
Settore GSPS-07/A - Sociologia dei fenomeni politici
Giuseppina Tumminelli (2024). Minori stranieri non accompagnati e tempo libero. ESPERIENZE SOCIALI(1), 143-155.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Esp. Soc. 112.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 937 kB
Formato Adobe PDF
937 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/675629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact