This article presents the results of a systematic review conducted using the PRISMA methodology, which examines the effectiveness of various career guidance strategies applied to upper secondary school students in several countries across Europe, the USA, Asia, and Africa, along with the theories underlying these strategies. The review also identifies the transversal skills that best prepare 15- to 18-year-old students to make informed and responsible educational and career choices. The findings highlight a certain methodological variability among the studies and the lack of research on the longterm effects of the examined experimental interventions, as well as on the effectiveness of guidance didactics.

Si presentano i risultati di una revisione sistematica svolta con la metodologia PRISMA, che esamina il grado di efficacia di diverse strategie di orientamento formativo-professionale applicate su studenti delle scuole secondarie di secondo grado situate in alcuni Paesi d’Europa, degli USA, dell’Asia e dell’Africa, insieme alle teorie sottese all’uso di queste strategie. Si identificano contestualmente le competenze trasversali che predispongono meglio gli studenti di 15-18 anni ad effettuare scelte formative e di carriera consapevoli e responsabili. La revisione evidenzia una certa variabilità metodologica tra gli studi e la mancanza di ricerche sugli effetti a lungo termine degli interventi sperimentali esaminati, nonché sull’efficacia della didattica orientativa.

Di Vita, A. (2025). Competenze trasversali e interventi di orientamento formativo-professionale negli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. NUOVA SECONDARIA, 42(7), 268-307.

Competenze trasversali e interventi di orientamento formativo-professionale negli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado

Di Vita, A.
Investigation
2025-03-01

Abstract

This article presents the results of a systematic review conducted using the PRISMA methodology, which examines the effectiveness of various career guidance strategies applied to upper secondary school students in several countries across Europe, the USA, Asia, and Africa, along with the theories underlying these strategies. The review also identifies the transversal skills that best prepare 15- to 18-year-old students to make informed and responsible educational and career choices. The findings highlight a certain methodological variability among the studies and the lack of research on the longterm effects of the examined experimental interventions, as well as on the effectiveness of guidance didactics.
mar-2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Di Vita, A. (2025). Competenze trasversali e interventi di orientamento formativo-professionale negli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. NUOVA SECONDARIA, 42(7), 268-307.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Vita_NSR_n. 7_Anno XLII_2025.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/674973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact