Il capitolo raccoglie in una revisione sistematica le comunità di pratica virtuali usate nei contesti dell'educazione formale per le Generazioni Z e Alpha. Nello specifico si vanno ad analizzare gli effetti positivi e negativi dei social network usati come ambienti virtuali di apprendimento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Alessio Castiglione (2025). Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell'apprendimento formale. In G. Toto (a cura di), Nuove traiettorie del digitale. Come le tecnologie stanno cambiando scuola, cultura e socialità. (pp. 75-102). Venezia : Marcianum Press.

Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell'apprendimento formale

Alessio Castiglione
Primo
2025-02-01

Abstract

Il capitolo raccoglie in una revisione sistematica le comunità di pratica virtuali usate nei contesti dell'educazione formale per le Generazioni Z e Alpha. Nello specifico si vanno ad analizzare gli effetti positivi e negativi dei social network usati come ambienti virtuali di apprendimento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
feb-2025
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Alessio Castiglione (2025). Comunità virtuali di pratiche per le generazioni Z e Alpha: una systematic review sui principali social network sites utilizzati ai fini dell'apprendimento formale. In G. Toto (a cura di), Nuove traiettorie del digitale. Come le tecnologie stanno cambiando scuola, cultura e socialità. (pp. 75-102). Venezia : Marcianum Press.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comunità virtuali di pratiche per la Generazione Z e Alpha. A Castiglione 2025.pdf

Solo gestori archvio

Tipologia: Versione Editoriale
Dimensione 601 kB
Formato Adobe PDF
601 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10447/674443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact